Dun Laoghaire/Dublino 1° turno

Ciao a tutti.
Procede tutto bene, anche il meteo sembra accoglierci favorevolmente.
Saluti
Rebecca e Francesco

 

3 luglio

Nonostante l’arrivo a notte inoltrata, l’avventura irlandese è iniziata in modo entusiasmante: i ragazzi si sono subito ambientati, tra partite di pallavolo, atelier d’arte, musica e cucina. I cuochi si sono destreggiati nella preparazione di ottimi “scones”, tipici dolcetti  irlandesi.

La “breaking ice night” ha offerto a tutti la possibilità di conoscere i partecipanti degli altri paesi: spagnoli, francesi e russi con cui condividere i banchi durante le ore del corso di lingua e le svariate attività pomeridiane!

4 luglio

Dopo le lezioni siamo andati tutti insieme alla scoperta di Dublino, accompagnati da Antoin, la simpaticissima guida che ci ha mostrato i luoghi principali della città in una passeggiata ricca di aneddoti: Trinity College, la statua di Molly Malone (davanti alla quale ha sfoggiato le sue doti canore), Ha’Penny Bridge (così chiamato perché per attraversarlo bisognava pagare “hall penny”, mezzo penny), la zona di Temple Bar e la GPO (l’ufficio delle poste, simbolo della rivoluzione che ha portato alla creazione di uno stato irlandese indipendente). Non é mancato un primo momento di tempo libero per perdersi tra le viuzze dublinesi e per iniziare lo shopping sfrenato!

5 luglio

Una giornata dedicata al ballo! I ragazzi si sono dimostrati ballerini provetti, muovendosi al ritmo di zumba al pomeriggio e cimentandosi nelle danze irlandesi la sera. Tre musicisti hanno accompagnato con fisarmonica, violino e pianola i ragazzi nell’apprendimento dei passi della tradizionale “Ceili”, guidati da un’insegnante professionista!

6 luglio

Giornata all’insegna dell’arte, grazie alla visita alla National Gallery. Ammirando le opere esposte abbiamo avuto la fortuna di assistere a una performance di danza in due delle sale principali, accompagnata da musica dal vivo..emozionante!

 

7 luglio

Un altro pomeriggio ricco di attività: pallavolo, arte, musica e piscina. Per chiudere in bellezza, serata disco con dj invitata per l’occasione!

8 luglio

Giornata perfetta per l’escursione a Glendalough, la “Valle dei due laghi”: finalmente abbiamo fatto una passeggiata in mezzo alla natura e alle infinite variazioni di verde che questo paese offre. Un gruppo di scalatori si é avventurato fino alla vetta per poter osservare il meraviglioso panorama dall’alto, il resto del gruppo ha optato per un momento di relax sul prato. Il pomeriggio ci siamo diretti a Wicklow Gaol, dove i ragazzi hanno potuto percepire la cruda realtà del carcere in cui i prigionieri venivano rinchiusi prima di essere deportati nei campi di lavoro in Australia..da brividi!

 

9 luglio

Oggi siamo tornati in città per la visita a Dublinia, museo di storia interattivo. Ci siamo immedesimati nei vichinghi, indossando i loro capi, ricalcando l’alfabeto inciso sulle pietre runiche e osservando il modo in cui venivano realizzate le monete dell’epoca. La visita é proseguita con un salto nel medioevo, interpretando usi e costumi di dame e cavalieri. Usciti dal museo abbiamo approfittato del bel tempo per esplorare nuovi posti -e negozi!- della città.

 

10 luglio

Oggi è iniziata la seconda settimana dublinese e tutto procede splendidamente!
Nel pomeriggio i ragazzi sono stati coinvolti in attività artistiche, culinarie e sportive: il gruppo degli chef ha preparato dei deliziosi pancakes alla nutella, il gruppo di calciatori ha clamorosamente sconfitto gli amici spagnoli con un risultato di 10 a 1, mentre alcune ragazze hanno seguito una nuova classe di zumba. Non sono mancati momenti di tempo libero in cui giocare a Lupus e Schiacciasette.
La sera ci siamo ritrovati per la Movie Night e abbiamo guardato “The Italian Job”, ovviamente in versione originale!

 

11 luglio

Animali impagliati da tutto il mondo ci hanno accolto al museo di scienze naturali…

 

12 luglio

Un sole splendente ci ha accompagnati per l’intera giornata e ci ha dato la possibilità di rilassarci in giardino! Dopo le consuete attività pomeridiane ci siamo goduti un concerto live, al termine del quale ha suonato un paio di brani il nostro Gabriele, riscuotendo un successo strepitoso! Grazie Gabri!!

 

13 luglio

Ultimo giorno in cittá:  un saluto ai monumenti  tra shopping e relax il pomeriggio; a seguire cena di gruppo al “Whoolshed”, pub caratteristico, dove abbiamo vissuto una serata alla dublinese con passeggiata finale in temple bar accompagnati dalle musiche di vari artisti di strada.

 

14 luglio

Ultimo giorno di scuola e cerimonia finale di consegna dei “certificates”…
In serata i ragazzi hanno salutato i nuovi amici internazionali sulle note della “Pink Disco”.

 

15 luglio

Meravigliosa escursione a Howth, località con scogliere a strapiombo sull’oceano  dove ci siamo arrampicati fino alla cima passando attraverso una rigogliosa distesa di gelso e felci per godere di un fantastico panorama. Dopo la faticosa scampagnata un gruppo di intrepidi è finalmente  riuscito a fare il bagno nelle gelide acque irlandesi…  altri hanno assaporato il tipico “Fish&chips”!

 

15 luglio

..si parte!
Il nostro viaggio ormai è al termine, ma sicuramente le amicizie instaurate rimarranno per sempre…

Grazie a tutti!!

Rebecca e Francesco

I commenti sono chiusi.