Dun Laoghaire/Dublino – Irlanda | 2° turno

Ciao a tutti, siamo al primo giorno di questo soggiorno studio.
I ragazzi stanno gia’ affrontando il test preselettivo per l’assegnazione della classe.
Siamo partiti da Bologna con la pioggia, ma qui a Dublino splende il sole.
A presto
Roberta e Francesco.

 

Ecco qualche foto scattata ieri pomeriggio durante la prima visita guidata a Dublino.

 

E nel pomeriggio irlandese cucina, arte, zumba e volleyball…

 

Questa esperienza a Dun Laoghaire si sta rivelando molto interessante a partire dal paese e la sua cultura alla famiglia. La scuola è piena di ragazzi di diversa provenienza i quali sono tutti entusiasti di imparare la lingua. Le attività della mattina si svolgono a seconda della conoscenza dell’inglese e sono molto coinvolgenti e stimolanti. Quelle del pomeriggio includono più attività fisica o mano d’opera. Le visite sono ben organizzate e man mano mostrano curiosità sulla città. La mia famiglia personalmente è molto disponibile e gentile. Convivendo con altre tre ragazze straniere ho modo di parlare molto inglese anche a casa il che mi sta aiutando.
Giulia Ciampi

Qui a Dun Laoghaire ogni giorno è diverso e ricco di emozioni. Le lezioni sono stimolanti ed è bello mettersi alla prova con ragazzi di lingua e cultura differente e essere a contatto con traduzioni e usi a cui non sono abituata. Sono molto felice delle nuove amicizie fatte e sono sicura che sono solo all’inizio di ciò che si prospetta essere una bella e utile esperienza.
Federica Chiarini

Oggi è stata una giornata molto stimolante (anche se la mattina io e la mia classe ci siamo dovuti subire della terribile musica spagnola!). Il pomeriggio è stato ancora meglio, interessante la visita al college e bella l’ora di shopping che abbiamo fatto dopo.
Tommaso Bellanca

 

On the 22nd of July we went to EPIC, the Museum of Irish Immigration.It was full of multimedial and interactive activities.This museum talks about the Irish immigration that was mainly towards the USA , the Australia and the South Africa. The museum affords some actual themes, and helps people to understand these problems. I really enjoyed this visit and I suggest it for everyone.
Dario Panciroli
Today we visited the Emigration Museum, that shows emigration of Irish people from many points of view. We saw the main reasons of emigration, the story of some emigrant and the influence of Irish culture in the world. I learnt lots of things that I didn’t know, like Che Guevara’s Irish origins, but the museum also taught us an important teaching. In fact immigration is a present theme, which is dealt by lots of politics.
I think that before judging people who arrives in our country we have to think where they come from and why. We also have to remember that untill few years ago Europeans people were emigrants, too. The Emigration Museum helps us do this, and it also shows how different cultures can lead to great things.
After all, “We all come from somewhere”.
Federico Mucci

 

Ciao a tutti,
ecco qualche foto delle attivita’ pomeridiane qui a Dun Laoghaire.
A presto
Roberta e Francesco

 

I commenti sono chiusi.