Irlanda – Dun Laoghaire (Dublino) I turno

Ecco la fotopresentazione del soggiorno di Dublino 1° turno 2013 realizzato da Flashvideo!

Qui di seguito i post di Dublino 1° turno in cui sono pubblicati i commenti e le immagini del soggiorno!

Il primo viaggio tutti insieme!

Una volta partiti da Bologna, ci aspetta un po’ di attesa a Francoforte per prendere il volo successivo che ci porterà alla nostra meta… l’aeroporto di Francoforte è davvero immenso e avere del tempo libero adesso ci serve per iniziare a conoscerci. Le nostre accompagnatrici si studiano così un metodo pratico e “tecnologico” per imparare i nostri nomi. Siamo in 30 ragazzi, sono (quasi!) 30 nomi diversi.
Tra qualche fotografia, tante chiacchiere e qualche partita a carte il tempo passa comunque velocemente.
Arriviamo a Dublino in serata, c’è ancora luce ma la temperatura è decisamente diversa da quella che abbiamo lasciato in Italia…. l’aria è decisamente freschina, sembra autunno, ma almeno non piove! Un bus ci porta dall’aeroporto alla scuola dove arrivano a prenderci le nostre “mamme”. Sono tutte cordiali, sorridenti, indossano magliette a maniche corte e gonne senza calze… insomma, sono proprio irlandesi!

 

Il primo giorno di scuola

Questa mattina test! Dopo il test veniamo divisi in classi provvisorie, le nostri classi saranno quelle definitive da domani. Dopo il pranzo visitiamo la scuola per capire dove sono i diversi spazi e poi decidiamo a quali attività partecipare. Le attività sono a rotazione, quindi in realtà possiamo dedicarci, per esempio, sia all’arte che alla cucina irlandese… e la creatività di noi italiani viene sempre e comunque fuori, sia quando facciamo il ritratto del nostro nuovo amico, sia quando decoriamo dei deliziosi muffins “hand made” (che chiaramente avranno vita breve)!

 

Prima gita: Dublino!

Subito dopo il lunch partiamo con l’autobus in direzione Dublino. Per fortuna l’autobus è a due piani, così possiamo occupare per intero il secondo piano, con grande gioia dei vecchietti irlandesi che si stavano godendo il loro solitario giretto in bus. Stando in alto possiamo vedere le strade e le case che cambiano mentre ci avviciniamo alla città, passiamo attraverso il quartiere delle case più costose della periferia di Dublino, fino a trovarci nel bel mezzo delle vivaci e colorate strade del centro cittadino. La giornata è calda e soleggiata (che gioia!) e avremo una guida d’eccellenza: Frank, docente della scuola, irlandese d.o.c., ci accompagnerà nella visita alla città. Frank è simpatico e coinvolgente, vogliamo sempre lui nelle prossime gite! Ci fa camminare senza sosta, noi vorremmo avere il tempo per guardare qualche negozietto, comprarci un cappello Irlandese, fermarci a prendere un tè. Ma le cose da vedere sono tante e il tempo è poco! Torneremo domenica per qualche giretto più frivolo, oggi ci aspettano il Trinity College e la National Gallery.

Alla fine della giornata siamo decisamente stanchi per il tanto camminare, ma ci restano abbastanza energie (ma chi ci ferma???), così ci lasciamo coinvolgere dalle giocose danze irlandesi!

 

Serata a tema “bianco e nero”…Le carceri e Dublino: cosa volere di più?

…C’è chi si è trasformato in mucca per l’occasione danzante. Tanta musica e risate.

Il giorno dopo tutti alle prigioni di Wicklow. Ci accoglie un tetro “carceriere” che ci informa che la strada è senza ritorno…Non siamo spaventati e giriamo tra le celle e i condannati. Usciti all’aria aperta tiriamo un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo e il nostro autista ci porta al National Park di Glendalough. Che bello! Qualcuno osa fare il bagno nelle fredde acque dell’Upper Lake..brrrrrrrrr . Nel pomeriggio tutti a casa: ci aspettano le “nostre” famiglie per cena e qualcuno assapora le delizie del barbecue.

Domenica si va a Dublino. Un tuffo nel passato a Dublinia: ricostruzione della città antica. Poi shopping sfrenato a Grafton street e cena a Temple Bar.

4 risposte a Irlanda – Dun Laoghaire (Dublino) I turno

  1. Novella scrive:

    Ciao Luisa,
    che meraviglia di foto! Saranno fortunati i ragazzi ad avere una ritrattista così sensibile come group leader……….

    • Daniela scrive:

      Buongiorno a tutti ,
      le foto sono belle e spontanee , complimenti alla fotografa.
      Per quanto riguarda i soggetti …. sono meravigliosi !

  2. manuela scrive:

    anch’io ritengo che le foto siano veramente belle, il reportage delle ragazze stupendo, sembrano modelle, tutte bellissime, ma mi piacerebbe vedere anche i pochi maschietti in posa, siete d’accordo?

  3. Candia scrive:

    Bellissimo blog e bellissime foto!
    Bravi
    Si vede proprio che i ragazzi si sono divertiti!!
    Candia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *