Dunfermline 1 ,Scozia 2008

Cos’è stata Dunfermline per i ragazzi che l’hanno vissuta?

Dunfermline, potrebbe assomigliare ad un nome come tanti altri, una cittadina della Scozia paragonabile a molte altre ma, nonostante una prima impressione non molto positiva, poiché sembrava una cittadina piccola ed insulsa, passando e trascorrendo i giorni abbiamo imparato molto su di essa, riuscendo a capire quanto essa sia piacevole e bella. La nostra permanenza a Dunfermline è stata davvero molto positiva poiché nel bene e nel male siamo riusciti a percepire emozioni, atteggiamenti e comportamenti mai provati prima, così da arricchire il nostro palmare d’esperienza.
Dunfermline, pur essendo solamente una piccola città, è riuscita ad insegnarci molto, grazie alle bravissime prof, Lyndsey e Isabel, che ci hanno accompagnato nell’insegnamento dell’inglese durante la nostra permanenza scozzese, le fantastiche famiglie che si sono messe a nostra disposizione per ospitarci e nell’accoglierci, cercando di trasmetterci i loro usi e costumi. Dunfermline non è stata una semplice città segnalata sulla cartina geografica e nelle guide turistiche, è stata molto di più!” (Lorenzo)

La nostra accompagnatrice Claudia racconta…

I giorni ormai scorrono veloci e lunedì prossimo, il giorno della partenza, si avvicina a grandi passi. Qui il centro della città si svuota attorno alle sette. I negozi chiudono e gli unici locali aperti sono i pub, dove i ragazzi al di sotto dei 18 anni non possono entrare. Così per fare qualche attività serale, la gente del luogo si trova in una sorta di centro del divertimento, fuori dalla città, dove c’è il cinema, vari fast food e anche il locale dove si gioca bowling…Ieri sera due squadre formate dai nostri ragazzi si sono fronteggiate a bowling, ma non chiedetemi chi ha vinto!!! Comunque si sono divertiti. Oggi pomeriggio visita alla fire station e stasera di nuovo piscina. Domani pomeriggio visita di mezza giornata a Saint Andrews.” (Claudia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *