Inghilterra – Clacton-on-Sea I turno

Clacton-on-Sea, sulla costa dell’Essex, a circa 130 km a nord-est di Londra, è una località balneare di circa 50.000 abitanti con giardini colorati che fanno da sfondo a lunghe spiagge di sabbia dorata e con un entroterra ricco di pittoreschi villaggi.
Tutte le info sul soggiorno: http://www.flashgiovani.it/scambistudio

Cambridge day
Caro diario,
oggi siamo andati a Cambridge, una città favolosa e piena di arte. Appena arrivati, per raggiungere il King’s College (uno dei più grandi della città) abbiamo attraversato dei ponti sotto i quali scorrevano sul fiume molte barchette veneziane cariche di turisti. Giunti al King’s College, abbiamo fatto qualche foto, poi abbiamo passeggiato per la città per vedere anche gli altri colleghe e per l’ora di pranzo ci siamo diretti in un grande parco dove abbiamo poi mangiato il nostro packet lunch e conversato con uno strano signore. Dopo aver consumato il nostro pranzo siamo andati nel centro dove c’erano i negozi….SHOPPING, tanto per cambiare ;-)) e ci siamo dati l’appuntamento per ritrovarci e tornare a casa. Nel tardo pomeriggio siamo ripartiti e siamo tornati dalle nostre host families. É stata una grande giornata soprattutto perché era il nostro ultimo giorno della vacanza. Infatti arrivati al leisure center ci siamo scambiati gli ultimi commoventi saluti con i nostri compagni francesi.
LUCIA
Caro diario,
ormai siamo agli sgoccioli di queste due fantastiche settimane, da un lato sono felice perchè torno a casa dai miei amici e dalla mia famiglia , dall’altro pero’ sono un po’ triste perchè mi sto divertendo davvero tanto.
Anche questa mattina ci aspettavano le lezioni e nel pomeriggio abbiamo fatto una lunga camminata  sul lungo mare fino alle spiagge di Frinton.
Tornanti a Clacton, ci siamo tuffati nel gelido mare del nord! L’acqua non era freddissima, il problema era quando uscivi perchè oggi era una giornata soleggiata ma con un vento molto freddo…NON CI FERMA NIENTE!!!!!!
Alla sera con tutti i ragazzi, francesi, bolognesi e l’altro gruppetto di ragazzi che venivano da diverse città italiane, siamo usciti con anche le group leader per cenare fuori…ovviamente la maggior parte di noi e’ andata al McDondald’s!
Dopo cena siamo rimasti al bowling di fianco al Pier e ci siamo sfidati giocando a biliardo all together!!!
Quando ti diverti e sei con la compagnia giusta, il tempo passa molto velocemente, in un battibaleno si sono fatte le 9.00, it’s time to come back home.

Ciao ragazzi a domani,
Buona Notte a tutti.
Giulia, Francesca e tutto il gruppo.

Caro diario,
oggi è stata una giornata senza “attività speciali”. Lezione al mattino e a pomeriggio le attività erano zumba, art & photos, baseball in spiaggia e guardare un film in lingua inglese! Alcuni di noi dopo le attività pomeridiane sono rimasti in spiaggia fino alle 6 p.m. per poi rientrare a casa per la “english dinner”.
Questa sera la “host family” aveva cucinato la pizza (davvero buona!!!) e come dessert una coppa di gelato alla vaniglia.
Buona notte a tutti, a domani!
Giulia e Francesca

Martedì 8 Luglio 2015

Buongiorno a tutti,
questa mattina ci aspettavano le lezioni e, poichè era prevista pioggia, per noi avevano organizzato un pomeriggio di giochi di società, un’attività diversa dal solito ma altrettanto divertente.
Dalle 4 p.m. alle 6 p.m. alcuni di noi sono andati in spiaggia (ERA SPUNTATO IL SOLE!!!), alcuni in giro per clacton per qualche acquisto e altri si sono diretti verso casa.
La serata l’abbiamo passata con le nostre host families.
Buona notte a tutti e a domani!

Lunedì 7 Luglio 2015

Caro diario,
una nuova settimana e’ cominciata con la seconda sessione di lezioni al mattino.
Nel pomeriggio avevamo il secondo round di gara di cucina e di nuovo una lezione molto interessante su come suonare i bonghi africani.
Alla sera tutti insieme, italiani e francesi siamo stati al bowling vicino a pier e ci siamo divertiti un tantissimo!
Good Night!!

Finalmente Londraaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

Questa mattina siamo partiti in direzione London! Il viaggio è durato la bellezza di 2 ore e mezza. Arrivati nella grande città dei LORDS, ci siamo divisi nei diversi gruppi e abbiamo iniziato la nostra escursione a Londra. Ci aspettava una camminata guidata per la città, dove abbiamo potuto vedere il Big Ben, Westminster, Buckingham Palace,The Mall dove abbiamo assistito alla marcia delle guardie a cavallo e siamo passati davanti alla National Gallery. All’ora di pranzo abbiamo mangiato tutti insieme ai Saint Paul’s Gardens. Ripreso il nostro cammino ci siamo ritrovati tra i negozi di Piccadilly Circus e la famosissima Oxford Street….SHOPPING TIME!!!
A fine giornata abbiamo ripreso il pullman e siamo tornati a Clacton (dove sono sbocciati nuovi amori <3)
Federica


Day 5

Caro diario,
oggi e’ finita la prima settimana di lezioni, il tempo passa davvero in fretta!
Nel pomeriggio ci hanno separati in due gruppi, uno doveva preparare dei dolci tipici inglesi e l’altro doveva imparare a suonare i bonghi africani.
Durante la gara di cucina ci siamo divertiti molto ed  è stato molto divertente imparare i vari trucchi del mestiere.
L’insegnante di bonghi era molto simpatico e ci ha insegnato diverse melodie.
Guardare le foto per credere.
Alla sera, dopo la cena con le galline (5.30/6.00 p.m.), ci siamo ritrovati per sfidarci a dei “team building games”: costruire con spaghetti e caramelle gommose un sostegno per un vocabolario… INGEGNERIA DI ALTO LIVELLO!!!, mummificare con la carta igienica un componente della squadra, fare la gincana tra ostacoli (m&m’s) con gli occhi bendati.
Per oggi e’ tutto, guardate le foto!!
GOOD NIGHT!

Day 4
E’ ripresa la settimana, vi inviamo il diario della giornata di giovedì con le foto.
Un saluto a tutti, Giulia e Francesca. Buongiorno genteee!!
Un altro giorno a Clacton è cominciato, questa volta però, al posto della lezione in classe, avevamo un escursione tutto il giorno! Sostanzialmente la nostra lezione l’abbiamo fatta alla “Layer Marney Tower” una villa antichissima che si trova nella campagna vicino a Colchester. In questa villa del ‘500, costruita sotto il regno di Enrico VIII, abbiamo potuto rivivere in prima persona la storia di quell’epoca e di questa bellissima tenuta! Ci siamo divisi in due gruppi: un gruppo ha iniziato la mattinata con un’interessantissima spiegazione sull’armatura e sulle frecce, esistevano un tempo diversi tipi di frecce, differenti nella forma della punta… geniali questi “antichi”!!! Ognuna di queste veniva usata per determinati scopi, alcune, addirittura, erano costruite in maniera tale da oltrepassare l’armatura che abbiamo avuto la fortuna di poter indossare…PESANTISSIMA!

I cavalieri dovevano portarsi addosso chili e chili di “zavorra”, come prima protezione avevano una specie di “sottoveste” (se così si può chiamare) imbottita, sopra la quale veniva messa la maglia di ferro (la più pesante) ed infine la parte più esterna dell’armatura! Stessa cosa si fa per il capo, un copricapo di stoffa imbottito come la sottoveste, poi un passamontagna fatto di maglia di ferro e come ultimo strato, l’elmo! Per le mani usavano dei guanti che proteggessero dal freddo e da eventuali frecce, per questo erano ricoperti anch’essi da una piccola armatura, per l’appunto, a forma di guanto! Detto questo, frecce agli arcieri e…fuoco!!! La nostra guida aveva preparato per noi degli archi e delle frecce e ci ha insegnato a tirare con l’arco…piccoli robin hood crescono!!! L’altro gruppo, invece, ha fatto un tour della villa che possiede segreti molto particolari! Dall’esterno sembra che ci siano molti piani, in realtà c’è ne sono meno di quanti appaiano! Per arrivare in cima alla torre siamo saliti su di una “spiral stair”, scala a chiocciola…dall’alto il panorama è FANTASTICO, si può ammirare la campagna dell’ESSEX, immense praterie che sembrano non finire mai…QUESTO SIR MARNEY AVEVA CAPITO TUTTO!!! Non finisce qui…! C’è un altro segreto! Nella sala da pranzo, al secondo piano, c’è una tavola molto grande con le sedie e una cassa di legno tutta dipinta…maaaa la scala a chioccia non è un po’ troppo stretta? Come avranno fatto a portare su questi mobili? Le finestre erano vetrate molto grandi, fisse e non si aprivano, quindi? Guardando sul pavimento in legno si nota una botola che era la via per trasportare i mobili in quella stanza!L’ultimo particolare che ci hanno fatto notare è che la villa, progettata dal fedelissimo amico del re Enrico VIII, Lord Marney, è stata costruita da un team di “Italian workers”! A questo punto i gruppi si scambiano, gli arcieri visitano la villa e viceversa! Fine primo tempo! Lunch time nella meravigliosa dimora del re! And then…two history lesson about food & magic!!!! Nel primo pomeriggio abbiamo avuto altre due lezioni inerenti alla medicina di quel tempo e al cibo! La medicina vera e propria non esisteva ancora, qualsiasi malattia era pericolosa, contagiosa e metteva a serio rischio il malato! Così alcune “white witches” (streghe buone), stregoni e pseudodottori per curare utilizzavano strani miscugli di erbe e sostanze liquide provenienti dalla natura…l’inizio della medicina omeopatica! Passiamo al cibo…

A quel tempo la campagna dell’essex offriva cereali, con cui venivano fatte delle zuppe e il pane e inoltre venivano cacciati alcuni tipi di uccelli! I più nobili avevano l’opportunità di mangiare la frutta a fine pasto e come “dolce” veniva servito il pane con il miele o una marmellata a base di rabarbaro e ginger! Ci è stata data l’opportunità di assaggiare il pane di un tempo, pane nero, con sopra il miele o la marmellata! Il pane era davvero buono, come anche il miele, ma la marmellata aveva un sapore troppo forte, non ci è piaciuta! So that’s all about Layer Marney Tower! Shopping time! Tutti a Colchester per due ore di shopping sfrenato! EVVIVAAAA! Lasciamo colchester e torniamo verso casa!Arrivati a clacton per le 18.00 siamo andati a cena in un posto sul mare, alcuni di noi hanno mangiato il tipico “fish & chips” e altri il classico cibo da “fast food”. Dopo ci siamo trattenuti fino alle 21.00 al bowling di fianco al ristorante e in spiaggia! Per oggi è tutto! Ps: invito i genitori delle francesine a inviare un aereo per riprendersele tutte.

Day 3
Caro diario,
oggi dopo una lunga ma comunque gratificante mattinata di lezione, al pomeriggio ci siamo avviati entusiasti ad intraprendere l’attivita’ pomeridiana: BEACH GAMES!!! Erano suddivisi in varie discipline: beach volley, baseball, tennis (dovevamo fare una soprta di staffetta, in cui noi, a turno, dovevamo correre verso la meta e tornare indietro, facendo rimbalzare la pallina sulla racchetta, evitando di farla cadere), dribling (correre, a turno, verso la meta e tornare indietro “driblando” una palla) e in fine seppellire con la sabbia un componente della nostra squadra, AHAHAHA!!

Ci siamo divertiti tantissimo, e’ stato molto istruttivo e per chiudere in bellezza la giornata EVERYBODY INTO THE NORTH SEA! ABBIAMO FATTO IL BAGNO!!!!

Day 2

Hello to all of u! First day lesson is started, it was fun! Le lezioni sono strutturate in 2 moduli: il primo tratta di alcune tematiche quali moda, shopping, musica, social-media, monarchia inglese, paure/fobie e onesta; nel secondo dobbiamo creare un progetto che sia una presentazione ppt, un cartellone o altro, inerenti a diversi argomenti come l’escursione a Londra, la tecnologia, una gara di cucina, sfide con giochi di società e un dibattito sul tema dei diritti degli animali (specie in via d’estinzione, etc…).

Nel pomeriggio alcune di noi ragazze si sono scatenate a ritmo di zumba, altre hanno scelto di girare la città e catturare con delle foto o dei disegni alcuni particolari scorci di Clacton, per altri era stato organizzato un torneo di football. Just the time for a shower and the dinner and…. tutti al pavillion! Il Pavillion e’ una sala giochi gigantesca dove ci siamo divertiti con i videogames, una partita a biliardo et… dulcis in fundo…WE WON A LOT OF TICKETS, che fortuna! Stavamo giocando con delle macchinette della fortuna emettitrici di ticket, necessari per vincere un premio… VOGLIAMO UN MINIONS, quando un singore cinese si avvicina a noi inizia a giocare e ci regala tutti i ticket che vince! Sono davvero tanti!! Ormai il tempo per stare fuori era terminato, non potevamo rimanere ancora a lungo in sala giochi per contare i ticket, quindi torneremo al Pavillion nei prossimi giorni per contarli e ritirare il nostro premio.

E’ stata una giornata davvero calda e soleggiata, abbandoniamo il paese dei balocchi (Pavillion) e tornando verso casa ammiriamo uno splendio e romatico tramonto passeggiano per il lungo mare.
Good Night to everyone, the second day is going over, See u tomorrow.

 

Un buongiorno a tutti da Clacton!
Dopo il primo giorno di pioggia, finalmente il sole!
Abbiamo passato il giorno dell’arrivo presso la nostra Host Family conoscendo i nostri “Parents, brothers and sisters”! That’s fun!!
Lunedi abbiamo iniziato la scuola con un piccolo test di screening linguistico per inserirci nelle varie classi di livelli diversi.
Abbiamo conosciuto studenti francesi, spagnoli, vietnamiti e bulgari…come siamo international!
Lo staff ci ha accolto con una piccola presentazione della vacanza e spiegandoci tutte le regole del College. Sono molto presenti!
Nel pomeriggio “caccia al tesoro” per Clacton on sea, ci e’ piaciuta moltissimo!
Questa attività consisteva nel girare per Clacton alla scoperta di luoghi tipici del posto. Abbiamo visitato tutta la citta’, dal centro alla spiaggia, dove pero’ non abbiamo avuto tempo per fermarci… che fatica!
Tornati dalle nostre families per cena, abbiamo avuto giusto il tempo per prepararci end than….disco time!
Guardate le foto per vedere quanto ci siamo divertiti!!
Un saluto a tutti, see you soon!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *