“Colegiu Costache Negruzzi”, Iasi, Romania 2011

Grazie al contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, nelle prime settimane di febbraio 2011 è stato realizzato il progetto “Together for scientific excellence”, uno scambio scolastico fra il Liceo Scientifico Fermi di Bologna e il Colegiu Costache Negruzzi di Iasi in Romania.

Le due scuole sono centri di eccellenza scientifica e, proprio per valorizzare questa ricchezza, il gemellaggio è stato pensato come un momento di comunione culturale e realizzato attraverso uno scambio di conoscenze scientifiche, tecniche e pratiche.
In particolare, sono stati coinvolti studenti romeni e italiani molto portati per la matematica che, oltre a condividere iniziative didattiche e storico culturali, hanno seguito tutti insieme una serie di seminari sull’algebra, tenuti in lingua inglese.

I ragazzi, dopo un’iniziale titubanza dovuta alla paura di perdere molti giorni di lezione, si sono rivelati entusiasti dell’iniziativa che gli ha permesso di approfondire argomenti scientifici e mettere alla prova la loro conoscenza dell’inglese. In futuro si prevedono stage scientifici comuni realizzati in collaborazione con l’Università, sia italiana che romena. Inoltre, verrà effettuato uno scambio di unità didattiche elaborate dai docenti delle due scuole protagoniste del gemellaggio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *