“Cambridge House”, Valencia, Spagna 2012

Hola! Siamo gli studenti del Cambridge House Community College di Valencia, ospiti dei nostri corrispondenti italiani del Liceo Laura Bassi dal 3 al 10 marzo 2012.

Ospiti della redazione di Flashgiovani l’8 marzo 2012, i ragazzi ci hanno spiegato in cosa consiste il loro progetto Comenius e ci hanno fatto sapere cosa gli è piaciuto della nostra città.

IL COMENIUS

Il Comenius è un programma di scambio culturale dove i giovani imparano a conoscere di più la realtà di un altro Paese rispetto quello che noi pensiamo normalmente.

L’anno scorso, i nostri compagni hanno fatto il primo anno di Comenius, e adesso noi finiremo il programma arrivando alla conclusione rispetto a cosa significa essere italiani o spagnoli. Con questo scambio abbiamo visto come sono i giovani italiani: ci siamo resi conto che veramente non siamo cosi diversi nella forma di pensare, ci siamo accorti che vogliamo anche le stesse cose! Non solo ci piace divertirci, ma abbiamo anche idee simili sopra quello che vogliamo per il futuro dei nostri Paesi. Al contrario, la cultura invece è molto differente. Per di più il programma aiuta ad aprire le porte all’ Europa per opportunità di lavoro o studio nel futuro, ma dobbiamo sapere che le due culture non sono migliori o peggiori; semplicemente sono culture interessanti e belle che ti aprono la mente.

Maria Pico e Beatriz Dromant

Ecco il video realizzato da Codec TV!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *