Job Club | Il modo diverso di cercare lavoro

Corsi e laboratori
Scadenza corso
31/10/2017
Dal 12/10/2017 al 17/12/2017

Job-club è un progetto che permette a chi cerca lavoro di uscire dalla condizione di disattivazione, ricominciando a ripensare il suo ruolo attivo e le sue strategie di ricerca usando la forza del gruppo, in cui i singoli si supportano a vicenda e si spingono a restare costanti e positivi nella propria azione di ricerca. Il percorso va dalla definizione e ridefinizione professionale di sé stessi attraverso un bilancio di competenze, passando per una ricerca informativa attiva e l’apprendimento di tecniche specifiche, porta all’individuazione di due o tre possibili figure professionali e all'autocandidatura presso una o più aziende target. 

Il Job Club bolognese è ospitato da Happy Center Bolognina, un laboratorio di comunità convenzionato da Asp -Città di Bologna e gestito dalla cooperativa Piazza Grande.

 Il gruppo si ritrova a cadenze regolari per prepararsi e supportarsi nella fase attiva della ricerca, seguendo un programma dettagliato di 10 incontri (più uno di presentazione), che contiene dei brevi contenuti teorici e degli esercizi pratici da fare in gruppo e a casa. 

Tutti possono prendere parte a un Job Club, a prescindere da età, formazione, esperienza e preparazione, purché sia in cerca di un lavoro e sia ben disposto alle attività di gruppo e alla condivisione.

Il gruppo sarà costituito da 15 persone che cercano lavoro e sarà seguito da 2 trainer professionisti. Gli incontri si svolgeranno il giovedì, dalle 09:30 alle 12:30 

Ognuno dei dieci incontri del programma è dedicato a un argomento specifico:

  1. Incontro di start-up: presentazione dei membri e regole del Job Club;
  2.  Approcci al mercato del lavoro;
  3. Il bilancio delle competenze;
  4. La ricerca informativa;
  5. L’intervista informativa;
  6. Il curriculum vitae e la lettera di presentazione;
  7. Web e personal branding;
  8. L’autocandidatura;
  9. Il colloquio di lavoro;
  10. La ricerca passiva;
  11. Perseveranza e continuità.

Ogni incontro si suddivide in 4 fasi:

  • Aggiornamento e verifica sulle attività di ricerca del lavoro svolte e sui compiti assegnati per ognuno nella sessione precedente;
  • L’argomento del giorno da leggere insieme per la parte teorica;
  • Esercizi pratici da fare insieme sul posto;
  • Discussione su quanto imparato e fatto e affidamento dei compiti individuali ad ognuno da svolgere a casa prima del prossimo appuntamento.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre, contatta:

Happy Center Bolognina
via A. di Vincenzo 26/F Bologna
Tel.: 0510567160
email: happycenterbolognina@piazzagrande.it

Documenti scaricabili

Presentazione Job Club (.pdf)