Il Parlamento europeo offre ai cittadini europei, l'opportunità di lavorare presso la propria sede di Lussemburgo come traduttori. Il bando è rivolto a laureati con un'ottima conoscenza delle lingue. 

Si può presentare domanda scegliendo fra quattro scadenze durante l'anno, la prossima selezione scade il 15 agosto 2012.

Questi sono i periodi di iscrizione e date di inizio dei tirocini:

Periodo di iscrizione dal 15 giugno al 15 agosto = inizio del tirocinio 1° gennaio
Periodo di iscrizione dal 15 settembre al 15 novembre = inizio del tirocinio 1° aprile
Periodo di iscrizione dal 15 dicembre al 15 febbraio = inizio del tirocinio 1° luglio
Periodo di iscrizione dal 15 marzo al 15 maggio = inizio del tirocinio 1° ottobre
Questo significa che effettuando l'iscrizione entro il 15 di agosto ci si candida per iniziare il tirocinio il 1° gennaio 2013.

I tirocini hanno la durata massima di tre mesi ma possono essere rinnovati per altri tre mesi.

I requisiti per partecipare al bando sono: 

- essere in possesso di un diploma universitario di laurea o di un diploma equipollente (minimo triennale)
- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea
- aver compiuto il diciottesimo anno di età
- non aver già beneficiato di un tirocinio retribuito 
- aver completato gli studi universitari di una durata minima di tre anni;
- avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea o della lingua ufficiale di un paese candidato all'adesione all'Unione europea e un'approfondita conoscenza di altre due lingue ufficiali dell'Unione europea.

E' possibile partecipare al bando compilando l'apposito modulo on line che si trova sul sito del Parlamento Europero in cui è possibile consultare anche altre informazioni riguardanti il bando di concorso e altre opportunità.