Ex Africa: Storie e identità di un'arte universale

30 aprile 2019

Il 30 aprile, la redazione di Flash Giovani ha visitato Ex Africa, la più grande mostra d'arte africana mai realizzata in Italia, esposta al Museo Civico Archeologico (via dell'Archiginnasio, 2) di Bologna. 

Abbiamo avuto la possibilità di seguire durante la visita le preziose linee guida dell'organizzatrice Giulia Fortunato, amministratore unico di CMS.Cultura. La mostra raccoglie 270 pezzi provenienti da tutta Europa, dalla Nigeria e dalla Russia. Sono raccolti in nove sezioni, ognuna con la propria specificità. Uno degli intenti della mostra è infatti quello di liberare l'arte africana dagli stereotipi in cui è stata imprigionata per anni, quello di essere il frutto di un artigianato senza tempo: è solo riconoscendo l'arte africana nella sua specificità che può assumere il suo valore in quanto tale.

Ciò che emerge dai pezzi selezionati è come si sia voluto dare risalto alla condivisione e al dialogo tra culture, quella africana e quella europea, che da tempo si influenzano reciprocamente. Sta poi ai fruitori approfondire e scoprire la portata critica di alcune opere che, in particolare nella sezione Arte africana contemporanea, mostrano l'intento degli artisti di indagare il tema delle migrazioni, dei conflitti e dell'ambiente. 

Una menzione speciale merita la sezione L'estetica "diversa" del "vudu", selezione di pezzi per la prima volta in Italia, dedicata a quest'arte materica e spirituale ad un tempo, che pur modificandosi è sopravvissuta fino a oggi nonostante l'impatto con la cultura occidentale, con la quale ha cercato piuttosto di dialogare.

https://youtu.be/OjYBNInwaUo


INFO ⇒ https://www.mostrafrica.it/

La mostra è visitabile fino all'8 settembre 2019.

ORARI DI APERTURA
Lun, Mer, Giov, Ven: 10.00 - 19.00
Sab, Dom: 10.00 - 12.00
La biglietteria chiude un'ora prima.

INFOLINE E PREVENDITE
Lun - Ven: 8.30 - 18.00
Sab: 9.00 - 18.00
Tel. +39 051 71 68 808