Mucha a Bologna: mostra a Palazzo Pallavicini

Mostre
Dal 29 settembre 2018 al 20 gennaio 2019
Mostra Mucha

Fino al 20 gennaio 2019, gli studenti universitari possono visitare la mostra di Alphonse Mucha a Palazzo Pallavicini (via San Felice 24, Bologna), usufruendo di una riduzione a loro dedicata: tutti i giovedì il biglietto di ingresso sarà pari a 9€ invece di 13€.

TITOLO: Alphonse Mucha
OPERE DI: Alphonse Mucha
A CURA DI: Tomoko Sato
PROMOSSO DA: Pallavicini srl e Mucha Foundation
DOVE: Palazzo Pallavicini, Via San Felice 24, Bologna

→ Per maggiori informazioni su orari e tariffe vai al link della mostra
→ Guarda il video della mostra, girato dalla redazione di Codec.tv
 

Mucha: la mostra

Per la prima volta a Bologna un'importante retrospettiva sull'opera di Alphonse Mucha, uno dei maggiori interpreti dell'Art Nouveau. Fino al 20 gennaio 2019 le eleganti sale settecentesche di Palazzo Pallavicini faranno da cornice a 80 celebri opere dell'artista ceco, di cui 27 esposte per la prima volta in Italia.
Composizioni armoniose, forme sinuose, riferimenti alla natura e colori pacati sono le peculiarità dello Style Mucha, diventato, negli anni a cavallo tra Otto e Novecento emblema di giovinezza, bellezza, modernità. Nonostante l'impatto del suo stile, gli aspetti teorici delle sue opere sono sempre rimasti un po' nell'ombra. 
La mostra intende offrire uno sguardo inedito sull'opera del grande artista, esaminando soprattutto il concetto di bellezza, principio centrale della sua arte. L'esposizione include alcuni tra i più iconici lavori di Mucha, poster e cartelloni del suo periodo parigino, ponendo anche l'accento linguaggio artistico con cui l'artista espresse il proprio nazionalismo una volta ritornato in patria negli ultimi anni della sua vita.

La mostra si compone di tre sezioni tematiche:

  • Donne – Icone e Muse
  • Le Style Mucha – Un Linguaggio Visivo
  • Bellezza – Il Potere dell'Ispirazione
     

Palazzo Pallavicini

Palazzo Pallavicini è un’elegante dimora settecentesca, originaria però del XV secolo, nel cuore della Bologna antica. Abitata in passato da grandi famiglie nobili, nel 1770 accolse l’esibizione dell’allora quattordicenne fanciullo prodigio Wolfgang Amadeus Mozart. Oggi il Palazzo è sede di esposizioni museali e di eventi. 


CONTATTI
Cell: 3313471504
Email: info@palazzopallavicini.com
www.palazzopallavicini.com