Le nuove regole Covid di gennaio 2023

Da gennaio 2023

Dal 1 gennaio 2023 entrano in vigore le nuove regole per la gestione dell’isolamento e dell'autosorveglianza in caso di positività al tampone o tra contatti stretti. Scopri subito gli ultimi aggiornamenti.

Con la nuova circolare del Ministero della Salute del 31 dicembre 2022 è cambiato il modo di fare isolamento. Ecco in una semplice sintesi le nuove regole.

Quando scatta l’isolamento?

Se fai il tampone e risulti positivo/a, anche se non hai sintomi, stai in isolamento: cioè rimani a casa allontanandoti il più possibile dalle persone non affette da Covid.

Come funziona?

Se sei positivo/a ma non hai mai avuto sintomi

Hai scoperto di avere il Covid-19 con il tampone dell’ultimo momento, ma non hai mai riscontrato sintomi? Devi stare in isolamento. E poi cosa fai? Se continui a non avere sintomi dopo 48 ore puoi fare un altro tampone: se è negativo puoi ritornare alla tua vita, se è positivo fai altri 5 giorni di isolamento e dopo puoi liberarti senza più un tampone.

Sei positivo/a ma non hai più sintomi da 48 ore

Hai avuto i sintomi canonici leggeri e hai riscontrato positività, ma è 48 ore che non hai più nulla. E poi cosa fai? Ricordati il giorno dell’ultimo tampone e dopo 5 giorni da quella data potrai tornare alle tue attività senza ri-tamponarti.

Continui ad essere positivo/a anche dopo 5 giorni

Hai avuto sintomi e sei positivo/a, con sintomi anche dopo 5 giorni dal primo tampone: stai in isolamento. E poi cosa fai? Dopo 48 ore dalla scomparsa dei sintomi puoi uscire a divertirti anche senza un tampone.

Sei uno/a degli operatori sanitari?

Sei senza sintomi da almeno due giorni? Allora fai un altro tampone (solo antigenico o molecolare) e se è negativo puoi uscire.

Sei appena tornato/a dalla Cina e sei positivo/a?

Devi stare in isolamento per 5 giorni e dopo questi devi attendere altre 48 ore senza sintomi per fare un altro tampone. Se è negativo sei libero/a.

Autosorveglianza se hai avuto contatti stretti

Conosci qualcuno che ha fatto coming out come positivo/a? Devi stare in autosorveglianza: indosserai la mascherina FFP2 in luoghi al chiuso o in presenza di assembramenti per 5 giorni dalla data del contatto stretto. Se hai sintomi devi farti un tampone e se sei positivo/a devi fare l’isolamento.

Come comportarsi durante l'isolamento

Se riscontri positività al Covid-19, stando al Ministero della Salute, devi:

  • restare a casa e non invitare nessuno
  • rimanere in una stanza che ti isoli dagli altri
  • arieggiare la stanza
  • indossare una mascherina chirurgica negli ambienti condivisi
  • lavarti spesso le mani
  • usare un bagno separato o pulire il bagno condiviso dopo ogni utilizzo
  • usare sempre asciugamani personali
  • utilizzare posate e piatti personali.