Montpellier

** Estate 2016: Il soggiorno non è stato effettuato per mancanza di numero minimo di iscritti **

 

Nazione: Francia

Dal 3 luglio al 17 luglio 2016

In coprogettazione con l'Associazione Yoda

Fascia d’età: studenti che nell’A.S. 2015/16 sono iscritti dalla 1a alla 4a media superiore (nati dal 1998 al 2001, nel caso di anticipatari e ripetenti vale la classe scolastica)


Soggiorno di Studio


Per le iscrizioni consulta il sito di Yoda

Montpellier è una dinamica città di 270.000 abitanti a una quindicina di chilometri dalla costa del Mediterraneo. Di origini millenarie, è rinomata per la presenza di una delle più antiche università europee, possiede un interessante patrimonio culturale e offre svariate occasioni di intrattenimento. Il nostro soggiorno di studio prevede l'alloggio presso la residenza studentesca “Le Clémenceau”, a dieci minuti a piedi da Place de la Comédie, la consumazione dei pasti alla caffetteria della vicina scuola e in ristoranti convenzionati. Il programma propone attività ricreative e sportive quali nuoto, bowling, pattinaggio su ghiaccio e una serie di escursioni per scoprire alcune delle bellezze della regione: Avignone e Pont du Gard, la Camargue, Grotte de Clamouse e St Guilhem, Nîmes o Sète, alcune mezze giornate al mare sul vicino litorale con giochi e party sulla spiaggia. Dell'esperienza scolastica ci parlano due partecipanti dei passati soggiorni.

Naomi scrive: “Al principio la timidezza e la tensione hanno avuto la meglio, ma dopo poco, grazie al nostro fantastico professore ci siamo trovati bene. In più le classi erano davvero interessanti... tanto che prendevamo perfino appunti!”. Martina ci dice: “Fin dal primo giorno di scuola ho incontrato ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo (Russia, Cina, Australia) e questa è stata la cosa che mi ha sempre affascinato tantissimo, passare del tempo con persone che vivono in paesi che probabilmente non visiterai mai, che parlano lingue diverse, con stili di vita differenti... E' bellissimo.”

Corso

Lingua francese di 15 ore settimanali a diversi livelli (presso www.lsf-france.com)

Sistemazione

Residenza studentesca Le Clémenceau, in camera singola

Posti disponibili: 15

Trasporti 

Pullman A/R Bologna-Montpellier

Quota di partecipazione: € 1.670

Soggiorni all'estero

Social Traveling


Scopri i siti che permettono di trovare persone che offrono gratuitamente ospitalità o alloggi a pagamento presso case private di persone disposte a far conoscere le proprie culture e tradizioni
Volontariato internazionale
Soggiorni all'estero
Opportunità Estero
Scambi scolastici
Scambi - reportage

Premio Europeo Carlo Magno per la gioventù 2021

1 febbraio 2021

Se hai tra i 16 e i 30 anni, iscriviti all'edizione 2021 del Premio Europeo Carlo Magno 2021 e illustra il tuo progetto europeo per l'integrazione e identità comune, hai tempo fino al 1 febbraio 2021.
Soggiorni all'estero
Scambi scolastici

Giramondo 2017 - Festa degli scambi e dei soggiorni di studio all'estero


Sabato 7 ottobre 2017 si è svolta la consueta festa degli scambi e dei soggiorni di studio all'estero organizzati dal settore Servizi per i Giovani - Soggiorni di studio e scambi internazionali del Comune di Bologna in co-progettazione con l'associazione Yoda. 

Come ogni anno, sono state votate e premiate le migliori foto scattate nelle varie località, così come i migliori diari scritti dai ragazzi. 

https://www.youtube.com/watch?v=XI6mLyjgw54

Soggiorni all'estero
Opportunità Estero

Soggiorni di studio estate 2017


Scopri le nuove località per i soggiorni di studio all'estero in programma per l'estate 2017.
Soggiorni all'estero
Scambi scolastici
Australia
Gran Bretagna
Irlanda
Malta
Spagna

Scambi culturali e soggiorni di studio 2016

22 ottobre 2016

I ragazzi che hanno partecipato ai soggiorni di studio e agli scambi all'estero sono stati premiati per le loro foto, video e diari di bordo.
Mostra altri luoghi