Fumetto: appuntamenti di aprile

[Attenzione: questo articolo NON contiene pesci d'aprile!]

"Aprile dolce dormire", dice il proverbio. Non per gli appassionati di fumetti, i quali non perdono certo tempo ma sono sempre in giro alla ricerca di novità, eventi e incontri sui loro autori e personaggi preferiti. Vediamo, dunque, cosa ci riserva il mese d'aprile per quanto riguarda le storie disegnate.

 EVENTI

- Tra le fiere del fumetto più attese c'è sicuramente il Romics di Roma, giunto alla sua 31° edizione che si svolgerà dal 6 al 9 aprile 2017 (la 32° si terrà sempre quest'anno dal 5 all'8 ottobre). Tanti gli incontri, i workshop (a cura di Scuola Romana dei Fumetti e Scuola Internazionale di Comics) e il concorso Libri a Fumetti che premierà le migliori uscite delle case editrici italiane. Quest'anno anche una mostra sui Sessant'anni di Cocco Bill!

 

romics

 

- Molta attesa anche per il Comicon di Napoli (28 aprile-1 maggio) che racchiuderà al suo interno tante novità per quanto riguarda il fumetto e il mondo del cinema e dell'animazione (tanti gli incontri, anche in collaborazione con il Napoli Film Festival); molta attesa anche per conoscere i vincitori dell'annuale Premio Micheluzzi rivolto ad autori e pubblicazioni del mondo del Fumetto che si sono distinti nell’ambito della nona arte durante il 2016. Spazio anche per un omaggio alla casa editrice BeccoGiallo con la proiezione del docu-film Uccellacci, 10 anni di BecchiGialli!

 

comicon

 

- il 22 aprile, presso il Museo del Fumetto di Cosenza, torna per la sua terza edizione, Graffi di Primavera, una giornata di mostre, incontri, giochi e spettacoli legati al fumetto. Quest'anno il programma presenta mostre dedicate a Lupo AlbertoLabadessa (dove sarà possibile incontrare l'autore stesso), Barbie e numerosi laboratori per bambini e ragazzi. Conclude la giornata il cosplay contest e il concerto dei G.O.P.S!

Ingresso unico all'evento euro 5,00, tutte le mostre saranno saranno visitabili fino al 10 giugno con ingresso a euro 3,00. Per maggiori informazioni e per sapere il Programma completo della giornata cliccate qui.

 

labadessa

 

INCONTRI

- Presso la Libreria Modo Infoshopmartedì 4 aprile presentazione della graphic novel Gli anni di Allende di Carlos Reyes e Rodrigo Elgueta. Vincitore del Premio LIBERI DI SCRIVERE AWARD 2016, un'opera che ci racconta di un paese ma, soprattutto, di un'epoca non tanto lontana da noi e sempre molto attuale, frutto di una minuziosa ricerca storica e iconografica. Ne parlano: Mattia Moro, gli autori Carlos Reyes e Rodrigo Elgueta U, Paolo Primavera di Edicola Ediciones e Marcela Fuentealba Diez, editrice di Hueders Libros. L'incontro è anticipato lunedì 3 aprile dalla mostra Illustrazione cilena contemporanea, alle 21.30 sempre presso la libreria. 

 

allende

 

- Sempre alla Libreria Modo Infoshop molti gli eventi correlati alla Bologna Children's Book Fair sul tema dell'illustrazione per bambini e ragazzi. Tra queste segnaliamo per giovedì 6 aprile 2017 la presentazione di Questa è Praga di Michaela Kukovičová e Olga Černá edito per Baobab edizioni, pensato per raccontare ai più piccoli le storie della capitale della Repubblica Ceca. Alla presentazione partecipano l'autrice con Miroslava Motošková, dell' Associazione Culturale Italo-Ceca Lucerna. Per quel giorno, dalle ore 17.30 è previsto, oltre alla presentazione, un laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni su come si disegna un libro e le varie tecniche di collage e disegno. Il libro è stato insignito di una Menzione Speciale durante la CHILDREN'S BOOK FAIR 2016.

 

praga

 

- Dal 5 aprile, inoltre, sempre in occasione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, al via il progetto denominato Operazione Bachelet, organizzato dall'associazione Hamelin in collaborazione con ABC e nato per far conoscere il lavoro e le opere dell'illustratore francese Gilles Bachelet. Presso la sede di ABC (via Alessandirni 4) sarà infatti inaugurata mercoledì 5, alle ore 18.30, la mostra Missioni Compiute con le tavole originali delle ultime opere dell'illustratore francese, comprese quelle ancora inedite presentate in esclusiva per la Fiera. La mostra rimarrà poi aperta fino al 5 maggio.

Presso la sede dell'associazione Hamelin (via Zamboni 15), invece, inaugura (sempre mercoledì 5 aprile), alle ore 19:30Distrattegie (che rimarrà aperta anch'essa fino al 5 maggio) un vero e proprio “viaggio nella testa di Gilles Bachelet” per vedere il folle backstage del suo lavoro di creazione, e ricostruire il metodo con cui Bachelet guarda e rappresenta il mondo, attraverso la lente della parodia.

 

bachelet

 

MOSTRE

- Continua a Modena, presso il Museo della Figurinadall'11 marzo al 16 luglio la mostra Parimpampùm, dedicata alle figure delle eroine magiche dei cartoni animati giapponesi (da L'incantevole Creamy a Sailor Moon) attraverso l’esposizione di album, figurine e gadget dagli anni 80 ad oggi. Una mostra imperdibile per nostalgici e appassionati di anime e Giappone. L'ingresso alla mostra è gratuito.

 

parimpampum

 

- Allo Spazio WOW di Milano, dopo il successo ottenuto all'ultimo BilBOlBul, arriva la mostra Out Now Di-Segni di Nicola Mari con la raccolta di bozzetti, sketch, tavole, illustrazioni e prove di copertina del disegnatore ferrarese, dal 18 marzo al 15 aprile, a ingresso libero negli orari d'apertura del museo.

 

out now

 

ANIMAZIONE

- Dal 6 al 9 aprile Torino diventa la capitale italiana dell'animazione con Cartoons on the Bay, festival internazionale dell'Animazione Cross-mediale e della Tv dei ragazzi. Numerosi gli incontri con i maestri dell'animazione italiana e giapponese (il Giappone è Paese Ospite quest'anno) e i Premi per le migliori serie d'animazione rivolte a tutte le età. Oltre a questi segnaliamo anche il premio Pitch Me pensato per i giovani autori di serie a cartoni animati, i quali avranno l'occasione di presentare le loro idee a una Giuria che ne decreterà il vincitore, e il premio per cosplayers Cospa Family, in programma per sabato 8 aprile, di cui trovate il Regolamento qui

 

cartoons on the bay