Residenza d'artista Ar.vi.ma 2018

Illustrazione
Arti visive
Scadenza bando
15/03/2018

Ar.Vi.Ma., Civica Scuola d’Arte di Pavia, in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Pavia, bandisce il concorso per la quinta edizione della Residenza d’Artista, che intende offrire a un artista italiano o straniero la possibilità di soggiornare e lavorare a Pavia per le prime tre settimane del mese di giugno.  L’artista vincitore lavorerà al suo progetto presso la sede di Ar.Vi.Ma., senza limiti di orario.Dovrà essere indipendente nel reperimento dei materiali necessari, non disponendo l’ Ar.Vi.Ma. di attrezzatura propria. Durante la sua permanenza, l’artista dovrà relazionare al direttore artistico sul lavoro in corso, con cadenza settimanale. Terrà inoltre almeno un incontro con il pubblico (conferenza e/o workshop). L’opera realizzata sarà esposta in Santa Maria Gualtieri o in altro spazio adeguato.

Il concorso si rivolge ad artisti che abbiano compiuto i 25 anni di età e non abbiano studi accademici in corso. I candidati extraeuropei dovranno avere il permesso di soggiorno valido o provvedere in modo autonomo a regolarizzare il permesso. Si ritengono esclusi concorrenti residenti in provincia di Pavia. Sarà ignorato ogni materiale sottoposto non conforme.

La partecipazione è gratuita e per quanto riguarda le modalità di partecipazione i concorrenti dovranno inviare online, entro il 15 marzo 2018, a info@arvima.it :

  • Scheda di candidatura scaricabile qui.
  • Scansione di un documento d’identità valido.
  • Curriculum vitae in formato PDF.
  • Testo di presentazione del proprio lavoro in formato PDF.
  • Portfolio max 10 lavori (le immagini allegate in formato jpeg, 150 dpi, 16 bit).
  • Progetto da portare a termine durante la Residenza in formato PDF.

Se risultasse necessario inviare materiale cartaceo e CD, farà fede il timbro postale.L’indirizzo a cui inviare:Ar.Vi.Ma.Viale Nazario Sauro, 5 - 27100 Pavia.

Lo spazio di lavoro sarà la sede Ar.Vi.Ma. di Viale Nazario Sauro 5 a Pavia mentre l'artista vincitore soggiornerà presso il Collegio Cairoli sempre a Pavia. Il vitto comprendente pranzo e cena sarà a carico di Ar.vi.ma ed è prevista una borsa di studio di euro 1.500,00. Le spese sostenute per il viaggio e gli spostamenti eventuali durante il soggiorno sono a carico dell’artista.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della bando qui