Torna “Parchi in Movimento” – Per tutta l’estate attività sportive gratuite in sei parchi cittadini

Dal 17 maggio al 30 settembre 2021

Il 17 maggio ha preso il via la nuova edizione di “Parchi in Movimento”, il progetto del Comune di Bologna ideato insieme all’Azienda USL di Bologna e in collaborazione con LloydsFarmacia.

L’obiettivo è quello di incoraggiare uno stile di vita attivo, promuovere l’attività motoria e migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini.

Le attività, completamente gratuite, si svolgeranno in sei parchi urbani con istruttori qualificati e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

I cittadini potranno scegliere tra più di 100 discipline tra cui lo yoga, le arti marziali, l’hip hop, il parkour, il pilates, la zumba, la capoeira. I bambini e gli adolescenti sono al centro di una programmazione fitta di attività a loro dedicate, come “bici bimbi” e “KugFu Kids”. Particolare attenzione è stata però rivolta anche a quelle categorie che di solito non praticano sport, come gli anziani, le neomamme, i disabili. Per loro sono attivi corsi di yoga, ginnastica posturale e ginnastica dolce, e attività motorie per la terza età.

Il progetto, nato nel 2010, offre la possibilità di rimettersi in moto dopo un difficile anno di emergenza sanitaria e di inevitabile sedentarietà, ma vuole anche essere un’occasione d’inclusione e d’incontro tra persone diverse per età e cultura in spazi verdi e pubblici.

Gli iscritti all'iniziativa quest'anno riceveranno un coupon con il quale potranno ritirare il kit 'Salute&Benessere' in sedici LloydsFarmacie nel territorio bolognese.

È consigliata la prenotazione, via mail o per telefono, contattando gli organizzatori ai recapiti indicati nei programmi delle attività dei singoli parchi:

Parco Nicholas Green (Quartiere Borgo Panigale – Reno)
Parco di Villa Angeletti (Quartiere Navile)
Giardino del Velodromo (Quartiere Porto-Saragozza)
Parco San Donnino (Quartiere San Donato-San Vitale)
Parco dei Cedri-Lungosavena (Quartiere Savena)
Giardino Lunetta Gamberini (Quartiere Santo Stefano)

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.