Percorsi al CUBO 2017/18: Le sfide del mondo

Corsi e laboratori
Dal 18/10/2017 al 18/04/2018

Ripartono a ottobre i Percorsi al CUBO, incontri gratuiti e aperti a tutti, quest'anno suddivisi in cinque aree di approfondimento.

Le sfide del mondo è un ciclo di quattro incontri ideato per raccontare il nostro pianeta, le sue contraddizioni e le immense speranze. La conoscenza come filo rosso per incontrare e unire i diversi punti di vista del mondo che ci circonda. Un itinerario tra approfondimento e degustazione realizzato in collaborazione con CEFA.

Questo il programma:

18 ottobre 2017 - LA SFIDA DEL LAVORO
Gli strumenti per valorizzare un territorio e tutelare la dignità dei lavoratori. La Best practice: il Caffè e cacao dell’Ecuador. Con Alice Fanti(CEFA) – Andrea Segrè (Spreco Zero) - Commercio Equo e Solidale – Daniele Scochet Progetto Gaulì

08 Novembre 2017 - LA SFIDA DELLA PACE
Gli strumenti per operare post conflitto. La Best Practice: il vino della Bosnia. Con Luciano Centonze (CEFA) – Giacomo Savorini (Consorzio Vini dei Colli Bolognesi) – Elena Monicelli, Scuola di Pace di MonteSole – Testimonianza dalla Bosnia. 

14 marzo 2018 - LA SFIDA DELLA LEGALITÀ
Gli strumenti per vincere lo sfruttamento. La Best Practice: la latteria di Njombe in Tanzania. Con Paolo Chesani (CEFA) – Sandro Ruotolo (giornalista) - Masaniello Pizzeria Etica – Comitato IO Lotto

18 aprile 2018 - LA SFIDA DELL’INTEGRAZIONE
Gli strumenti per valorizzare il dialogo fra culture. La Best Practice: l’olio in Marocco. Con Andrea Tolomelli (CEFA) – CHEF Max Poggi – cuoco albanese e cuoco marocchino.

Gli incontri si svolgeranno di mercoledì alle ore 18. È richiesta la prenotazione a laboratori@cubounipol.it specificando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Contatti

CUBO Centro Unipol Bologna
Porta Europa
Piazza Vieira De Mello 3 e 5, Bologna
051/5076060
laboratori@cubounipol.it

 



Indirizzo
Piazza Vieira De Mello 3 e 5, Bologna

map