Lunedì 29 novembre Laura Boldrini presenta: Questo non è normale. Come porre fine al potere maschile sulle donne.

Libri
29 Novembre 2021

Lunedì 29 novembre alle ore 18 presso la Piazza Coperta di Biblioteca Sala Borsa l'onorevole Laura Boldrini parlerà del suo ultimo libro, edito nel 2021: Questo non è normale. Come porre fine al potere maschile sulle donne.

 

IL LIBRO

Questo non è normale. Come porre fine al potere maschile sulle donne è l'ultimo libro scritto da Laura Boldrini, deputata alla Camera dal 2013 e soprattutto donna. Il libro, infatti, ruota attorno al grande e radicato tema del sessismo che troppo spesso continua a caratterizzare non solamente il mondo lavorativo ma tutte le realtà sociali. 

Il libro si presenta come un vero e proprio affresco di fatti, testimonianze, storie che descrivono un modello patriarcale che si presenta ancora come caratteristico della nostra  cultura e decisamente endemico. L'obiettivo che il testo si pone è quello di dare la possibilità di aprire gli occhi su queste dinamiche, guardarle, esserne consapevoli e soprattutto aprire un dibattitto partendo proprio da ciò che è, dalla realtà. 

La donna che parla, la donna che si afferma, molto spesso non è considerata con la stessa dignità con cui sarebbe considerato un uomo che ha avuto la stessa carriera e che ha ottenuto le stesse conquiste, e ci sono mille esempi di donne che nonostante tutto non riescono ad affermare la propria identità di individui perché considerate prima di tutto figlie, madri, mogli.

Lo scopo deve essere quello di abbattere l'enorme muro che tende a normalizzare tutte queste pratiche partendo appunto dalla scrittura, dalla lettura, dal dibattito.

 

L'INCONTRO 

L'incontro è realizzato in collaborazione con Chiare Lettere e Librerie.Coop.

Al dialogo prenderanno parte Valentina Cuppi, presidente dell'Assemblea nazionale del Partito Democratico e Matteo Lepore, sindaco di Bologna. Modererà il dibattito Eleonora Capelli, giornalista de La Repubblica.

 

L'ingresso è gratuito.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L'incontro si svolgerà nel rispetto di tute le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge.
Il pubblico deve essere munito di mascherina durante tutta la durata dell'incontro. I posti a sedere garantiscono il necessario distanziamento interpersonale.
Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso del green pass da esibire all'ingresso della biblioteca insieme a un documento di riconoscimento in corso di validità. 
Il green pass non è richiesto per le persone escluse dall'obbligo, a norma di legge, per motivazioni da certificare all'ingresso.

 

Boldrini

INFO E CONTATTI

e-mail: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it

Orari Biblioteca: 

  • lunedì 14:30 - 20:00
  • da martedì a venerdì 10:00 - 20:00
  • sabato 10:00 - 19:00