Calibro 35 @ Locomotiv Club - Decade Tour

 

calibro locomotiv

 *foto tratta dalla pagina Facebook del Locomotiv Club

Dopo il quinto album S.P.A.C.E. e a dieci anni dal loro esordio, i Calibro 35 si presentano con un nuovo album e un nuovo tourDecadequesto il titolo dell'album, nella registrazione vede impegnati oltre alla solida formazione composta da Fabio Rondanini (batteria), Luca Cavina (Basso), Massimo Martellotta (Synth + Chitarre), Enrico Gabrielli (Keys + Sassofono + Flauto traverso) e Tommaso Colliva alla produzione anche gli Esecutori di Metallo su carta ossia Sebastiano de Gennaro(Percussioni), Yoko Morimyo(Violino), Angelo Maria Santisi(Violoncello), Domenico Mamone(Sax Baritono), Deniz Baganovic(Trombone), Roberto Dazzan(Tromba) e Giovanni Colliva(Clarinetto basso). Ne deriva un album di undici tracce che riassume la storia dei Calibro 35 e va anche oltre. 

La band formatasi nel 2008 torna quindi il 10 febbraio 2018 al Locomotiv Club di Bologna con una data sold out ed una formazione ridotta rispetto a quella che ha partecipato alle registrazioni: Fabio Rondanini alle batterie, Luca Cavina al basso, Massimo Martellotta ai synth e alle chitarre, Enrico Gabrielli alle tastiere, al sassofono e al flauto traverso, Sebastiano De Gennaro al vibrafono e percussioni e Beppe Scardino al baritono e al clarinetto basso. Sin dai primi pezzi la band traghetta le quasi 500 anime accorse nelle atmosfere dei film polizieschi anni '70 tanto che ci si aspetta che da un momento all'altro un'Alfa Giulia entri sgommando dal retro del locale. Mano a mano che la scaletta va avanti diventa sempre più evidente la coesione della band che non ne ha sbaglia una, fino ad arrivare ai brani dei primi album, come Notte in Bovisa, che mandano in visibilio il pubblico. Unica nota stonata, imprevisto che può accadere ma non dovrebbe, è un problema dell'impianto negli ultimi 10 minuti del concerto, che però non ha fermato la carica del gruppo nè tantomeno il pubblico. 

Per non lasciare scontento chi per qualche motivo o imprevisto non è riuscito o non riuscirà ad accaparrarsi il biglietto per una delle date del tour, la band ha deciso di realizzare un bootleg e di pubblicare su SoundCloud ogni giorno un pezzo registrato durante il concerto della sera precedente. Vi lasciamo quindi con Superstudio live @ Locomotiv Club!