CURA Residenze Interregionali, bando d'assegnazione per il 2020

Associazioni
Teatro
Scadenza bando
12/09/2019

Il progetto CURA prevede due obiettivi: sollecitare gli artisti ad una accurata ricerca dell'atto creativo e favorire il dialogo tra questi e tutti gli altri colleghi che gravitano attorno al mondo del teatro, critici, operatori, pubblico e via dicendo.

A questo proposito è stato indetto un bando per l'assegnazione di 4 coppie di attraversamenti di residenza da svolgere nelle seguenti residenze: Residenza IDRA (Brescia), R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM (Inzago – Milano), Teatro Akropolis (Genova), PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio / Settimo Cielo / Teatro di Arsoli, Teatri di Vita (Bologna), Elsinor Centro di Produzione Teatrale (Firenze), Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva – diretta da Stalker Teatro (Torino) e Armunia-CapoTrave/Kilowatt Centro di Residenza della Toscana.

La residenza dovrà durare almeno 15 giorni per ciascun attraversamento, per un totale di 30 giorni - ovvero si potranno spendere 15 giorni in una residenza e 15 in un'altra, per un massimo di 30 giorni - N.B. Fa eccezione Teatro Akropolis la cui residenza avrà durata di 10 giorni.

La scadenza per inviare la domanda di partecipazione è fissata alle ore 12.00 del 12 settembre 2019.

 

COME PARTECIPARE

4 posti disponibili.

Possono fare domanda artisti e compagnie che hanno un lavoro parzialmente strutturato, ancora in fase di sviluppo, e in fase di compilazione della domanda devono specificare se partecipano per la selezione di residenza produttiva o di residenza di pura ricerca - N.B. UNA SCELTA PRECLUDE L'ALTRA - eppure, lo stesso soggetto potrà comunque partecipare al bando con due progetti diversi per ciascuna categoria di residenza.

Per partecipare al bando, è necessario compilare il Google FORM ONLINE allegando i seguenti materiali - N.B. gli allegati dovranno sempre essere nominati con il NOME DELLA COMPAGNIA+TITOLO DEL PROGETTO+OGGETTO DEL MATERIALE:

  • Curriculum della compagnia;
  • Scheda del progetto: descrizione del progetto, descrizione delle linee di sviluppo che si intendono dare al progetto, indicazione delle principali necessità o difficoltà incontrate o che si prevedono di incontrare nella fase di produzione (MAX 3 cartelle);
  • Scheda tecnica del materiale richiesto;
  • Elenco dettagliato di tutti i partner di progetto.

Sarà necessario inserire nel FORM un link a una ripresa video di 10/15 minuti sul progetto del lavoro che si intende sviluppare in residenza, caricata su youtube o vimeo (priva di password!). Il messaggio di avvenuta ricezione verrà comunicato al termine della procedura di invio.

Bisogna inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12.00 del 12 settembre 2019, mentre i risultati della selezione verranno comunicati entro il 25 ottobre 2019 ai vincitori e successivamente pubblicati sul sito del PROGETTO CURA.

 

INFO SULLE RESIDENZE

ATTENZIONE. Non è possibile scegliere a quali attraversamenti candidarsi. Gli abbinamenti tra titolari di residenza verranno stabiliti insindacabilmente dai titolari di residenza stessi in base ai progetti artistici candidati. In caso di sensibili modifiche dell’assegnazione, le condizioni potranno subire modifiche di conseguenza e se tali condizioni dovessero essere peggiorative alle compagnie sarà data la possibilità di recedere dalla candidatura.
 

Di seguito l'elenco delle Residenze con il link di riferimento ai loro siti:

Residenza IDRA

R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM

Teatro Akropolis

PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio / Settimo Cielo / Teatro di Arsoli

Teatri di Vita

Elsinor Centro di Produzione Teatrale

Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva – diretta da Stalker Teatro

Armunia-CapoTrave/Kilowatt Centro di Residenza della Toscana

Per le condizioni di assegnazione delle residenze, consultare direttamente il BANDO.

 

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Le residenze avranno luogo da Gennaio a metà Dicembre 2020 - le giornate esatte di residenza andranno definite con le singole direzioni compatibilmente al calendario dei titolari ma per ogni artista/compagnia l’intero processo di lavoro (2 attraversamenti) non deve superare il 15 Dicembre 2020.

 

LEGGERE BENE IL BANDO PER ULTERIORI SPECIFICHE TECNICHE E BUROCRATICHE.

 


Contatti utili

Residenza IDRA
Telefono fisso: 030 291592
Cellulare: 339 2968449
e-mail ufficiale: programmazione@residenzaidra.it
sito: www.residenzaidra.it