Il questionario della CGIL: il lavoro e gli under 40 a Bologna

La Cgil, Camera del lavoro metropolitana di Bologna, in collaborazione con il centro studi IRES, ha predisposto un questionario rivolto alle giovani e ai giovani under 40 che vivono nel territorio, con l’obiettivo di comprendere meglio quali difficoltà incontrino nel mercato del lavoro e nel processo di ricerca di un’autonomia economica per realizzare il proprio progetto di vita.

Il questionario, da compilare online in modalità anonima attraverso questo link è disponibile anche sui siti internet di CGIL Bologna ed Ires Emilia- Romagna ed è divulgato attraverso i principali social.

Si rivolge ad un ampio spettro di tipologie lavorative subordinate e non: occupati a termine, a tempo indeterminato, contratti a progetto, cococo, stagisti, tirocinanti o titolari di borse lavoro, agli studenti e anche a chi al momento non studia, non lavora e non cerca lavoro.

Per coloro che sono occupati, le domande mirano a comprendere le caratteristiche del lavoro, il livello di autonomia e responsabilità, il clima sul posto di lavoro, la congruenza con le competenze possedute ed i percorsi di studio, la gestione del lavoro con gli impegni famigliari.

Nella sezione dedicata a chi si trova in stato di disoccupazione o inattività si mira ad individuare le cause e le caratteristiche di tale stato, con un approfondimento sui percorsi utilizzati nella ricerca di occupazione.

Il tempo di compilazione è di circa 10 minuti, con attenzione rivolta anche al nucleo famigliare, alla condizione abitativa, alle preoccupazioni, alla ricerca e soddisfazione delle proprie aspettative.
La ricerca mira anche a sondare la conoscenza che i giovani hanno dei propri diritti sul lavoro e del contesto sociale in cui vivono, ed a chi si rivolgono per acquisire le informazioni e le tutele.

Il report della ricerca contenente l’elaborazione dei dati raccolti sarà reso pubblico nella tarda primavera 2021.

In caso di domande o chiarimenti è possibile contattare Ires Emilia-Romagna al seguente indirizzo:
comunicazione.ires@er.cgil.it