LE MIE RADICI Il concorso di disegno e pittura ONEurope Onlus per giovanissimi di origine straniera

Illustrazione
Scuola
Scadenza bando
25/11/2019

ONEurope Onlus lancia la chiamata ai pennelli! Il Concorso di disegno e pittura Le mie Radici iniziato il 15 ottobre 2019 e attivo fino al 25 novembre 2019 cerca giovanissimi artisti di origini straniere che raccontino a colori la loro storia interculturale.

4 categorie (Kids, Junior, Young e Teen) e tre vincitori per ogni categoria, una giuria popolare che manifesta preferenze attraverso i social e la giuria di esperti che decreta i vincitori effettivi.

In palio zaini, Vis Card "Famiglia" e un viaggio a Roma per partecipare alla premiazione!

Le opere dovranno rappresentare il legame interculturale dei giovani artisti tra l’Italia e il paese d’origine di uno o entrambi i genitori, ecco perché ruota tutto attorno al concetto “radici”.
I 3 vincitori di ogni categoria verranno premiati il 13 dicembre 2019 a Roma in occasione dell'esposizione delle opere.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE AL CONCORSO

Residenti in Italia dai 5 ai 19 anni nati all’estero oppure con un genitore proveniente da un altro paese.

Le categorie sono così suddivise - N.B. PER L'ETÀ DEI PARTECIPANTI SI FA RIFERIMENTO ALLA DATA 7 OTTOBRE 2019:

  • Kids, da 5 a 8 anni;
  • Junior, da 9 a 12 anni;
  • Young, da 13 a 15 anni;
  • Teen, da 16 a 19 anni.

Il concorso è rivolto a questi destinatari a livello nazionale e la durata ufficiale è 15 ottobre 2019 - 25 novembre 2019.
 

TEMI E REALIZZAZIONE DELLE OPERE

Trattando di integrazione, mantenimento della propria cultura, tradizione e preservazione delle radici della propria famiglia, le opere dovranno rappresentare il modo in cui il ragazzo o ragazza vede il legame dell'Italia con il paese di provenienza del o dei genitori, oppure il modo in cui il ragazzo o ragazza percepisce e vede il paese di origine del o dei genitori

Le opere potranno essere disegnate, dipinte o abbozzate usando penne, matite, pastelli o carboncino, oppure usando pittura ad olio, acrilico o acquarello, su supporti di ogni tipo purché facilmente trasportabile.
Il foglio bianco deve avere formato A4 o A3 - il disegno deve essere a due dimensioni e sono ammessi anche ritagli su sul foglio.
Non sono permesse fotografie e stampati in qualsiasi forma né forme di elaborazione e stampa digitale delle immagini.

 

CANDIDATURA E PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

I partecipanti devono caricare su apposita pagina web uno o più disegni che rappresentano il tema indicato.

Per partecipare al concorso, l'autore del disegno o chi esercita la potestà parentale dell'autore del disegno nel caso di minore, entro il 25 novembre 2019 deve:

  • collegarsi al sito ONEUROPE-LE MIE RADICI;
  • registrarsi al sito indicando i dati richiesti nel FORM (vedi sotto per i link);
  • inserire un indirizzo e-mail valido e attivo;
  • verificare l’informativa ai fini del consenso al trattamento dei dati personali; si precisa che il mancato rilascio del consenso al trattamento dei dati richiesti ai fini dell’espletamento del presente concorso preclude la possibilità di partecipare all’assegnazione dei premi;
  • caricare il disegno secondo la procedura indicata - la foto/scansione, inviata in formato .jpg e/o .png, dimensioni minime 800x800 pixel e peso massimo 10 MB.

Link al FORM PER MINORENNI.

Link al FORM PER MAGGIORENNI.

La GIURIA POPOLARE, il pubblico di utenti, potrà votare i disegni caricati sul sito ONEurope Le mie radici secondo le istruzioni indicate nel sito stesso.
La votazione del/dei disegni preferiti NON porta alcun beneficio al votante, non sarà vincolante per la definizione dei vincitori.

La GIURIA DI QUALITÁ, composta da esperti selezionati direttamente dall'Associazione, dopo la chiusura del concorso valuterà le opere e assegnerà i premi ai 12 vincitori, 3 per ogni categoria.

I premi consisteranno in uno zaino con accessori, la Vis Card "Famiglia per accesso a condizioni di favore alla sanità privata presso strutture convenzionate e al viaggio a Roma per partecipare all'eventuale cerimonia di premiazione.

 

SCARICA IL BANDO CON REGOLAMENTO COMPLETO

 

In bocca al lupo!

 


PER INFORMAZIONI:

ONEurope onlus
Via Pietro Tacchini N.27 - Roma - CAP 00197 - C.F.: 97972680587
Mail: info@oneurope.it - Tel.: 351.9623321