Irlanda - Dublino (Dun Laoghaire) II turno
Nazione: Irlanda
Località: Dublino (Dun Laoghaire) II turno
Data: Dal 17 luglio al 31 luglio 2010
Dublino è una città che unisce il fascino della grande capitale alla vivibilità tipica di un villaggio. Patria di artisti, musicisti e scrittori, tra i quali ricordiamo Bernard Shaw, James Joyce, gli U2, ci accoglie con l'immensità dei suoi spazi verdi, la ricchezza delle sue testimonianze artistiche e culturali, la rinomata cordialità e simpatia dei suoi abitanti che la rendono un luogo gradevole per un soggiorno di studio.
Diversi ragazzi dell'anno scorso si sono accomunati in queste considerazioni: “Nonostante le clouds, le showers, il wind costante, …e il golf che mettiamo e togliamo mille volte, …questa Irlanda ci ha proprio stregato ! Saranno state le sue dolci verdi colline, il suo mare d’argento al tramonto, le sue lunghe serate estive di luce lattea, i suoi monasteri e i suoi castelli color ardesia, le sue mucche e le sue pecore ovunque (anche disegnate sulle borse !), le sue curiose abitudini alimentari, la sua gente cordiale e sorridente, a regalarci mitici ricordi per i giorni che verranno.”
Dun Laoghaire, a 12 Km da Dublino è la suggestiva località di mare, sede del Monkstown Park College presso il quale si svolgono le lezioni di inglese. Dotata di ampi
spazi per la pratica di numerose attività sportive (basket, football, swimming, volleyball, tennis da tavolo, rounders), la scuola prevede anche svariate attività di laboratorio (arts & crafts, informatica, musica...).
“Monni” ricorda con gioia un aspetto del soggiorno della scorsa estate: “…un’altra serata organizzata dal college: la serata ce’ili (mi raccomando, chiamatela cheili e non ceili), durante la quale veniva insegnata da un simpatico signore la tipica danza irlandese... è qualcosa di paragonabile al calcio per noi italiani, qua tutte le ragazze danzano ce’ili e tutti i genitori ne sono orgogliosi, camminando per la strada puoi vedere bambine ballare all’interno di ogni cortile... le gambe sono protagoniste e giocano a sovrapporsi e ad accavallarsi in passi quantomeno turbolenti. La musica veniva prodotta da una patriottica irish band di ultra sessantenni che, con un bangio, una chitarra e una pianola hanno fatto ballare più di 150 ragazzi per oltre 2 ore.”
II programma di visite a Dublino, a seconda del turno scelto, vi potrà condurre alla scoperta della National Gallery, di Dublina (museo interattivo sulla storia irlandese), del National Museum, del Collins Barracks Museum; Glendalough e Wicklow Jail oppure Tim Castle e Boyne Valley saranno la meta delle escursioni.
Corso: di lingua inglese per 15 ore settimanali a diversi livelli
Sistemazione: in famiglia
Età: riservato ai nati dal 1991 al 1994
Periodi: dal 17/7 al 31/7
Posti disponibili: 25
Trasporti: voli di linea A/R Bologna-Dublino
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 1.500,00
QUOTA AGEVOLATA € 1.200,00
(inclusa la tessera per i trasporti in città)
> Leggi i blog dell'estate 2009:
http://giramondo.org/dublino1-2009
http://giramondo.org/dublino2_2009
http://giramondo.org/dublino2bis_2009
> Guarda i video degli anni passati:
Giramondo 2009: fotopresentazione Dublino primo turno
Giramondo 2009: fotopresentazione di Dublino secondo turno
Giramondo 2009: fotopresentazione Dublino terzo turno
Fotopresentazione Dublino primo turno 2008
Fotopresentazione Dublino secondo turno 2008
Fotopresentazione Dublino 1 2007
Fotopresentazione Dublino 2 2007
Documenti scaricabili:
-
Opuscolo informativo sulla località. Da scaricare in formato .pdf
Tipo file: PDF Dimensione: 488.52 Kb

