Nuovo bando di Servizio Civile Regionale 2019

Volontariato
Scadenza bando
12/07/2019

È online il nuovo bando di Servizio Civile Regionale 2019 per la selezione di 44 giovani volontari da impiegare in 16 progetti sul territorio della città metropolitana di Bologna. La domanda deve essere presentata entro le ore 14.00 del 12 luglio 2019.

Chi può partecipare?

Possono partecipare i giovani, residenti o domiciliati in Italia o provenienti da altri Paesi regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni), che non abbiano mai fatto servizio civile.

Per sapere quali sono tutti i requisiti specifici per fare domanda consulta il bando.

Come scegliere il progetto che fa per te

Per scegliere il progetto che fa per te consulta l'elenco. Per ognuno troverai una scheda in cui sono indicati i vari settori di attività, che spaziano da quello dell'educazione a quello della comunicazione, la durata dei progetti, il monte ore - il compenso è proporzionato alle ore di servizio previste -, le attività da svolgere in servizio e i criteri di selezione.

Se hai dubbi sui progetti o vuoi conoscere più da vicino gli enti promotori, puoi partecipare all'incontro informativo che si terrà mercoledì 19 giugno alle ore 15.00 in via San Felice 25 (Bologna).

Come presentare la domanda

Ricorda che puoi fare domanda per un solo progetto. Se inoltri più di una domanda, verranno tutte automaticamente annullate.

Per presentare la domanda:

  • compila e firma il modulo della domanda, facendo particolare attenzione alla parte dedicata alle motivazioni, secondo il modello allegato (allegato III);
  • compila e firma la scheda dell'autocertificazione dei titoli (allegato IV);
  • firma la scheda dell'informativa sulla privacy (allegato V);
  • allega la fotocopia di un documento d'identità valido;
  • se sei straniero, allega una copia del permesso in corso di validità (oppure la copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione.

Devi inviare tutti i documenti entro le ore 14.00 del 12 luglio 2019, direttamente all’Ente titolare del progetto. Puoi scegliere tre modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui devi essere tu il titolare. In questo caso devi inviare la documentazione in formato pdf;
  2. con raccomandata A/R. In questo caso non fa fede il timbro postale, ma la raccomandata deve arrivare sempre entro le ore 14.00 del 12 luglio.
  3. Puoi consegnare la domanda direttamente a mano, ma fai attenzione agli orari di apertura dell'ente. 

Sul blog di Sebastiano Miele trovi alcuni consigli per fare al meglio la domanda di Servizio Civile Universale, che sono utili anche per il Servizio Civile Regionale:

Le selezioni

Per le selezioni dovrai sostenere un colloquio. Nel bando troverai una tabella in cui sono indicate le date, gli orari e le sedi di svolgimento. Se non partecipi alle selezioni verrai escluso automaticamente.


ALLEGATI


INFO

Co.Pr.E.S.C. Bologna:
mail: serviziocivilebologna@gmail.com
tel.051/6599261
cell. 3922683183 


Puoi consultare quali sono i progetti di Servizio Civile Regionale nelle altre Provincie dell'Emilia Romagna a questo link!