Cosa sono

"Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato"  (Edgar Allan Poe)

Un soggiorno di studio è una esperienza di gruppo in grado di migliorare o approfondire la conoscenza di se stessi e di dare un forte impulso alla crescita personale degli adolescenti.
La curiosità e apertura verso differenti culture, l'opportunità di socializzare con nuove persone e realtà diverse, è la chiave per la buona riuscita di questa esperienza.

La situazione sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19 ha comportato l'organizzazione di un programma ridotto di soggiorni in Italia e una graduale ripresa di esperienze all'estero.

Chi può partecipare

Ragazze e ragazzi residenti nei Comuni della Città Metropolitana di Bologna con un’età compresa, alla data di partenza del soggiorno, tra gli 11 e i 17 anni. Requisito indispensabile è la disponibilità a vivere un'esperienza di gruppo nel rispetto degli altri e con spirito di collaborazione.

I soggiorni hanno una durata che varia dai 7 ai 15 giorni e prevedono:

  • trasferimenti A/R in pullman, traghetto o volo 
  • attività in lingua nel soggiorno a Mongiardino Ligure (Piemonte)
  • corso di lingua nei soggiorni a Dublino e a Malaga
  • un ricco programma di attività culturali, ricreative e sportive di gruppo
  • escursioni

Per ogni gruppo di studenti è prevista la presenza di accompagnatori che seguiranno il gruppo fin dal suo formarsi a Bologna e per tutta la durata del soggiorno. Gli accompagnatori sono selezionati fra docenti/animatori qualificati e motivati all'esperienza di gruppo con l'obiettivo di offrire ai partecipanti un sicuro e costante punto di riferimento. A tutti gli accompagnatori, in base al D.lgs 4 marzo 2014 n. 39, viene richiesto il certificato penale alle autorità competenti al fine di verificare l'assenza di condanne penali che interdicano il contatto diretto e regolare con i minori. Gli accompagnatori saranno in costante contatto con l'Ufficio Servizi per i giovani del Comune di Bologna al quale i familiari potranno rivolgersi per ogni necessità.

Prima della partenza, per ogni soggiorno, sono previsti distinti incontri, per gli studenti e per i genitori, con la partecipazione degli accompagnatori durante i quali vengono illustrate le informazioni dettagliate sugli obiettivi delle iniziative, il programma delle attività, l'orario e il luogo di ritrovo per la partenza nonché le caratteristiche culturali e sociali del contesto che ospiterà i ragazzi.

La partecipazione alle riunioni, rivelatasi nel tempo un elemento basilare per la buona riuscita dell'esperienza, deve ritenersi obbligatoria, consapevoli che la qualità delle iniziative dipende anche dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva di giovani e famiglie.

Le famiglie potranno seguire l'andamento dei soggiorni di studio attraverso un link dedicato, previa registrazione, sul quale gli studenti e gli accompagnatori caricheranno immagini e video.

Compatibilmente con la situazione sanitaria, indicativamente entro la metà del mese di ottobre, verrà organizzato un evento pubblico durante il quale saranno invitati i partecipanti ai soggiorni di studio, le loro famiglie e gli accompagnatori. In questa occasione verrà allestita una mostra fotografica con le immagini più rappresentative dei soggiorni e uno spazio per la lettura dei diari di viaggio prodotti dagli studenti partecipanti.

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel: 0512193546 - 0512194967
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo

Mostra altri luoghi