SVE con YAP: 6 mesi in Islanda su ambiente e sostenibilità

Ambiente
Volontariato
Lavoro
Estero
Scadenza bando
29/01/2018
Dal 21/01/2018 al 21/01/2018

YAP Italia cerca 2 volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto di Servizio Volontario Europeo in Islanda con Worldwide Friends (WF). Il luogo in cui i volontari svolgeranno il proprio lavoro è a Fjardabyggd (Islanda dell'Est).

La partenza è prevista per il 1 Marzo 2018 e la durata del progetto è di 6 mesi.

Descrizione delle attività

I volontari lavoreranno sotto la supervisione del project manager dell'organizzazione e saranno coinvolti nell'organizzazione e nello sviluppo di progetti legati alla sostenibilità ambientale. I progetti hanno una durata solitamente di circa 10-12 giorni e sono organizzati da tutti i volontari internazionali presenti.

Inoltre, i volontari saranno incaricati di organizzare workshop legati all'ambiente e si concentreranno, insieme all'associazione, su tematiche fondamentali per il pianeta quali lo spreco di cibo, il riciclo e l'energia rinnovabile. Ogni due mesi ci saranno weekend speciali dedicati all' ambiente a cui parteciperanno anche specialisti del settore.

Ai volontari sarà, infine, assegnato il compito di curare il sito www.wf.is e i social media dell'organizzazione, la newsletter e di redigere le brochures e i report delle attività.

Orari lavorativi e condizioni 

L'orario lavorativo è dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00.
All'inizio dello SVE i volontari riceveranno una formazione dai membri dell'organizzazione, al fine di migliorare le capacità organizzative relative ai workshop e agli eventi previsti e le nozioni riguardanti la consapevolezza ambientale, il group management, la cooperazione internazionale e il primo soccorso.

Alla fine del progetto il volontario riceverà un Youth Pass che certifica la partecipazione allo SVE e un Europass linguistico.

Il programma Erasmus+ finanzia:

  • Contributo alla spese di viaggio di andata e ritorno dei partecipanti
  • spese di vitto e alloggio
  • spese per il trasporto da casa a lavoro
  • copertura assicurativa sanitaria
  • formazione linguistica
  • un Pocket Money mensile per il volontario per le proprie spese personali di 120 euro

Requisiti

Veraldarvinir preferisce candidati con le seguenti caratteristiche:

- personalità entusiastica e dinamica
- volontà di imparare la lingua islandese
- indipendente e capace di prendere iniziativa
- interessato alle questioni ambientali e relative alla sostenibilità
- flessibile e responsabile

Scadenza e modalità di presentazione delle candidature

Per partecipare è necessario inviare il CV aggiornato e in inglese e la motivation letter in inglese all'indirizzo email ltv@yap.it entro le ore 12 del 29 Gennaio 2018.