Tecnico esperto nella gestione di progetti

Corsi professionali
Dal 01/12/2017 al 30/06/2018

Vuoi imparare e gestire progetti complessi? La Fondazione Aldini Valeriani organizza un corso gratuito, cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna, di Tecnico esperto nella gestione dei progetti.
 
La figura formata troverà occupazione in PMI meccaniche e assumerà il ruolo di Project Manager con compiti di elaborazione, implementazione e gestione di progetti di innovazione di prodotto attraverso l’integrazione e il coordinamento delle risorse professionali ed economiche e attraverso il presidio delle reti relazionali interne ed esterne all'azienda. Dispone di conoscenze e competenze tecniche meccaniche e completa la propria professionalità con competenze digitali funzionali ai processi di prototipazione.

Il corso, da 500 ore (300 di aula e 200 di stage in azienda), si svolgerà da dicembre 2017 a giugno 2018 presso la Fondazione Aldini Valeriani,via Bassanelli 9/11, Bologna.

I destinatari del corso sono 12 persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna in possesso di un titolo di istruzione/formazione, delle competenze e/o delle esperienze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi al termine del percorso. È richiesto il possesso di un titolo di studio o di una qualifica professionale coerente con i contenuti del percorso e di livello EQF almeno pari al 4 (preferibilmente diploma di istituti tecnici – settore tecnologico, indirizzi meccanica – meccatronica o diploma di tecnico superiore rilasciato da Fondazioni ITS in ambito meccanico). Sono essenziali per l’ammissione le seguenti conoscenze e capacità (è richiesta la produzione di evidenze, attestati di percorsi formativi e di istruzione e/o autodichiarazioni): lettura del disegno meccanico, elementi di base del CAD 2D e 3D, principali lavorazioni meccaniche e principali processi industriali di stampaggio, utilizzo di strumenti informativi hardware e software, utilizzo del pacchetto Office (Excel), nozioni di organizzazione aziendale, lingua inglese livello base.
Se il numero di candidati idonei sarà superiore a 12, verrà organizzata una selezione, così strutturata: una prova scritta sui temi legati alla meccanica, un test psico attitudinale e un colloquio motivazionale.

Al termine del percorso sarà rilasciato il certificato di qualifica professionale di Tecnico esperto nella gestione di progetti.

Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo e inviarlo unitamente ai documenti richiesti e al CV aggiornato per posta (farà fede il timbro postale), entro il 15 novembre, a:

c/a Giuseppe Pandolfo
Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11, 40129 Bologna

oppure via e-mail a: giuseppe.pandolfo@fav.it

Contatti

Giuseppe Pandolfo
Tel. 051 4151986
giuseppe.pandolfo@fav.it

Documenti scaricabili

Scheda corso
Modulo di iscrizione



Indirizzo
via Bassanelli 9/11, Bologna

map