Trekking col treno: percorsi guidati dal CAI alla scoperta di Appennino e dintorni

Ambiente
Incontri
Sport
Dal 29 maggio a dicembre 2021

Torna il “Trekking col Treno”, un invito a scoprire il nostro territorio metropolitano e non solo. Destinazione dei trekking saranno soprattutto le bellezze storico-paesaggistiche dell'Appennino Tosco-Emiliano, tra borghi antichi, luoghi della memoria, parchi naturali e punti di interesse geologico.

Per l’edizione 2021 le escursioni “Trekking col Treno” saranno a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti. Il numero dei partecipanti è stato valutato come idoneo dal CAI Bologna per ogni singola escursione.

Come partecipare?

- Visita il sito web dell'iniziativa e scopri le escursioni a cui vorresti partecipare

- L’iscrizione è obbligatoria e va compilata online sul sito trekkingcoltreno.it (con rimando alla piattaforma di prenotazione fornita da Bologna Welcome). L'iscrizione è aperta nella settimana precedente l'escursione, dal lunedì mattina (ore 9.30-10 circa) al venerdì tardo pomeriggio (ore 17).

- La quota di partecipazione, è fissata in: 2 euro per i soci CAI, 5 euro per i non soci CAI e comprende spese organizzative, contributo manutenzione sentieri e assicurazione per i non soci. La quota non include i trasporti, che devono essere acquistati autonomamente da ogni partecipante.
 

Alcune delle escursioni previste:

  • "Conchiglie ed antiche lagune: la torre e la rupe": Parte del contrafforte pliocenico, divisa dai fiumi e dall'uomo, luogo di una catastrofe e di una leggenda: una rupe a guardia della confluenza di due importanti direttrici, la valle del Reno e la valle del Setta.
  •  "Da dove veniamo? Il museo dell'elefante": Forse un tassello in più per capire e amare il nostro territorio, camminata fino al Museo dell’elefante di Savignano. Se le tempistiche lo permettono sarà possibile visitare il Museo.
  •  "Ricordando Ustica 1980: dal Navile al Museo": Il piacere di camminare e il dovere di ricordare le vittime del DC9 decollato da Bologna e precipitato nel mare di Ustica.

Puoi trovare queste e le altre escursioni a questo link.
Per leggere tutte le informazioni utili sulle modalità di partecipazione visita questa pagina.