Meltin'Pot Emilia-Romagna
Dal 1996, anno in cui ha preso avvio il progetto attraverso lo sportello radiofonico in 5 lingue, lo spirito di ricerca e di sperimentazione pratica e teorica ha sempre contraddistinto il Melting Pot dentro ai processi di trasformazione del fenomeno migratorio in Italia e in Europa, senza mai perdere di vista lo stretto rapporto tra la dimensione macro, globale, delle migrazioni e il loro radicarsi all'interno di precisi e determinati contesti locali.
Dalla produzione dello sportello radiofonico multilingue che veniva messo on line in formato audio scaricabile, l'evoluzione più importante è stata nel 2003 con la nascita di un nuovo sito che ha segnato definivamente il passaggio da un progetto radiofonico locale ad una progetto comunicativo innovativo a carattere nazionale ed europeo che si sperimenta sul terreno della produzione di nuovi servizi on line. Sempre nel 2003 le trasmissioni radiofoniche iniziano ad essere trasmesse su tutta l'Europa Continentale grazie alla frequenze satellitari di Radio Global.
L'uscita del nuovo sito e l'utilizzo della radio satellitare nel 2003 hanno coinciso anche con l'allargamento delle redazioni del Progetto Melting Pot Europa. Alla storica redazione del Veneto si sono aggiunte le redazioni dell'Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia e, dal 2006, una nuova redazione anche nella regione Marche.
Il nostro sito web multilingue e multimediale tratta in termini estesi ed approfonditi tutte le questioni relative ai dispositivi normativi in materia di immigrazione (dalla regolamentazione dei flussi, ai diritti politici, al lavoro). Questa consulenza legale e informativa supera i limiti propri del front office, collocandosi piuttosto, attraverso il satellite e il web, sullo spazio europeo e globale. Nello stesso tempo non si tratta semplicemente di un servizio, ma di un terreno progettuale che fa della comunicazione pratica ed esperimento democratico.
Molto è cambiato anche per quanto riguarda le trasmissioni radiofoniche. Dalla semplice traduzione in 5 lingue (albanese, arabo, serbo-croato, inglese e francese) dello sportello in italiano, nel 2006 nasce Radio Melting Pot.
Le trasmissioni di Radio Melting Pot sono irradiate in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente, e fruibili con una semplice parabola satellitare, oggetto molto usato in tutti i paesi di provenienza dei migranti e di conseguenza dai migranti presenti in Europa.
Uno spazio che mettiamo a disposizione della comunità di migranti in Italia e in Europa, che, potenzialmente, attraverso la radio satellitare offre delle suggestioni tutte da sperimentare: la messa in rete e la comunicazione tra le diverse comunità in Europa e dalle comunità ai loro paesi d'origine.
Parte dei contenuti del sito proviene dal lavoro redazionale per la trasmissione radiofonica.Molti articoli sono disponibili in diverse lingue: inglese, francese, serbo, albanese, arabo e prossimamente anche rumeno e russo.
Grazie ad un lavoro di rete tra associazioni attive sul tema dei diritti della cittadinanza universale, il Progetto Melting Pot Europa ha sviluppato una sezione dedicata al territorio della regione Emilia-Romagna, affidata al lavoro di cinque redazioni locali: Bologna e Castel Maggiore - Parma - Reggio Emilia - Rimini - Ravenna.
-
Comunità Santa Maria della Veneta Onlus
L'associazione, nata da una voglia intima di spiritualità, si propone come centro di accoglienza e di aggregazione promuovendo progetti e incontri socio-educativi... Cosa ne pensi?
-
Associazione Il Giardino del Guasto
Da 12 anni all'opera per la salvaguardia e la valorizzazione del cinquecentenario Giardino del Guasto, votato al gioco dei bambini grazie al progetto del 1974 dell'arch. Filippini. Nel cuore della Bologna storico-artistica ,all'angolo di Via Belle arti e all'ombra del Comunale. Un cartiglio annunciato dai gingko.
-
Associazioni Amici di Piazza Grande Onlus
L'Associazione Amici di Piazza Grande Onlus lavora nell'ambito dell'esclusione sociale per dare assistenza alle persone senza dimora...
-
Associazione Culturale Oltre...
La creatività, la cultura e l'arte costituiscono il collante dei diversi progetti dell'Associazione Oltre..., rappresentando il pretesto e la scintilla per dare vita a multiformi occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio.
-
AiFo
L'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau è un organismo non governativo (ONG) di cooperazione internazionale in ambito socio-sanitario.
-
Associazione Bimbo Tu
L'Associazione Bimbo Tu è il cuore della divisione di Neurochirurgia Pediatrica dell'ospedale Bellaria di Bologna, a sostegno dei bambini colpiti da malattie del sistema nervoso centrale e/o tumori solidi.
-
YFC Italia -sede di Bologna
MySpace Bologna, distaccamento di YFC Italia, uno spazio dove il connubio tra adolescenza e vangelo è attuale, creativo, e aperto al confronto.
-
Associazione Ya Basta! Bologna
Ya Basta! Bologna è un'Associazione che realizza attività e progetti per la promozione dei diritti di cittadinanza dei migranti presenti in Italia, per l'affermazione della libertà di movimento e contro i dispositivi di esclusione e di criminalizzazione dei cittadini stranieri.
-
Associazione Avvocato di Strada
Il progetto Avvocato di Strada ha come obiettivo fondamentale la tutela dei diritti delle persone senza dimora...
-
Associazione Noi Donne Insieme
Noi Donne Insieme è un'associazione che da anni opera al servizio delle donne del Quartiere Reno, proponendo eventi mirati alla prevenzione del disagio psicologico e della violenza alle donne.
-
Associazione Nuovo Grillo Onlus
L'Associazione si pone come obiettivo primario l'accoglienza nelle sue comunità educative di minori in difficoltà, abbandonati, maltrattati, abusati o stranieri non accompagnati...
-
Fondazione Dopo di Noi Onlus
La Fondazione si occupa di ragazzi disabili, aiutandoli nella crescita e nello sviluppo...
-
Meltin'Pot Emilia-Romagna
Associazione per la tutela dei diritti e doveri dei migranti, promuovendo e allargando pratiche concrete di cittadinanza.
-
Fondazione Augusta Pini e Ospizi Marini Onlus
Fondazione senza scopo di lucro che promuove assistenza sociale e socio-sanitaria e beneficenza.
-
Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna - Onlus
Il Banco Alimentare recupera eccendenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caricativi.
-
GVC - Gruppo Volontariato Civile Onlus
Il Gruppo sostiene azioni di cooperazione internazionale per lo sviluppo solidale dei paesi poveri...
-
U.N.I.VO.C. Bologna
Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi di Bologna Onlus offre servizi di integrazione per i non vedenti o ipovedenti.
-
Associazione QB Quanto Basta
Associazione QB Quanto Basta, per far circolare idee e produzioni culturali, creare spazi di aggregazione e studio, inventando nuove professionalità per chi si avvicina oggi all’ambito educativo.
-
Global Hope Network International (GHNI)
GHNI: dal 1999 impegnati a dare aiuto e conforto a tutti coloro che per disastri naturali, guerre, instabilità politica ed estrema povertà vivono nelle regioni più isolate del mondo, per un network internazionale di speranza.

