Youngabout International Film Festival 2020, online

Cinema
Il 9 novembre 2020, e dal 15 al 20 novembre 2020

Il Festival Youngabout si svolgerà online dal 15 al 20 novembre 2020. Youngabout è il Festival internazionale di cinema dedicato a un pubblico adolescente dai 13 a 20 anni; giunta alla sua XIV edizione, la rassegna ha incontrato tutte le difficoltà date dal periodo di emergenza, ma è pronta a ripartire nel mese di novembre grazie anche a un'inedita partnership con MyMovies.it, che verrà utilizzato come piattaforma per lo streaming delle pellicole.

Il Festival inizierà con un'anticipazione il 9 novembre, quando verrà presentato in streaming il seminario Cinema e Storia, in collaborazione con l'Istituto Parri di Bologna. L'incontro avrà come argomento la capacità del cinema di narrare la Storia e le sue varie articolazioni, partendo dall'analisi di A Russian Youth e Cry of Silence, due pellicole russe. L'incontro ospiterà gli interventi di svariate personalità e studiosi di cinema, tra cui anche un contributo video di Vladimir Alecseevich Potapov, il regista di Cry of Silence.

La 14esima edizione vera e propria, invece, inizia il 15 novembre: i dodici lungometraggi selezionati per la "sporca dozzina" verranno trasmessi in streaming su MyMovies.it, mentre i quaranta cortometraggi saranno resi disponibili sulla pagina Vimeo di YoungAbout.

Il programma di questa XIV edizione è davvero molto ricco, con pellicole provenienti da tutte le parti del mondo e adatte a ogni età: tante sono le prime visioni regionali e nazionali di lavori che raccontano storie di amicizia, avventura, crescita e sfide. Inoltre, i cortometraggi, selezionati dai tantissimi inviati attraverso la call, costituiscono un gruppo molto variegato che spazia dal drammatico al comico, dalla sperimentazione alla denuncia sociale. A tal proposito, YoungAbout vuole ringraziare tutti gli autori e autrici che hanno mandato le loro creazioni.

Ci sarà inoltre, nel contesto del Festival, il conferimento del Premio Angelo Vassallo a Domenico Iannocone, giornalista di RAI 3 e già autore dei programmi I dieci comandamenti e Che ci faccio qui. Originariamente era prevista anche una serata dedicata al maestro Federico Fellini, ma questa, come la premiazione Vassallo, è rimandata a data da destinarsi.


L'organizzazione del Festival è ancora in divenire. Pertanto, per ulteriori informazioni, controlla il sito http://www.youngabout.com e la pagina Facebook del Festival.