In vista della Giornata mondiale per la lotta all’Aids del 1 dicembre, nella città metropolitana di Bologna saranno previste varie iniziative volte a sensibilizzare sul tema.
In molte piazze e Case di Comunità, l'Azienda USL di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, l'IRCCS Policlinico Sant'Orsola, BLQ Checkpoint e le associazioni del territorio, daranno innanzitutto la possibilità di fare il test rapido capillare per l'HIV, ad accesso diretto, in forma anonima e gratuita.
Giovedì 28 e venerdì 29 novembre, dalle 15 alle 20, in Piazza Verdi, i professionisti dell’USL con le associazioni Cassero salute, Gruppo Trans, MIT e PLUS, saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno sottoporsi al test HIV o avere informazioni sulle infezioni sessualmente trasmissibili.
Il test si potrà eseguire anche negli spazi di Area 15, in via de’ Castagnoli 10, un servizio integrato tra Comune di Bologna e Azienda USL per giovani fino ai 24 anni, per prevenire e sensibilizzare sul consumo di sostanze, i comportamenti a rischio e le tecnologie digitali.
Si prosegue lunedì 2 dicembre, dalle 12.30 alle 16.30, con il punto informativo in Piazza XX Settembre e l’esecuzione dei test presso il Dipartimento di Sanità Pubblica in via Gramsci 12.
Tre appuntamenti anche nelle Case della Comunità con gli operatori degli Spazi giovani adulti e dei Consultori familiari a disposizione dei cittadini: lunedì 2 dicembre, dalle 14 alle 16.30, a San Lazzaro, in via Repubblica 11; martedì 3 dicembre, dalle 14 alle 16.30, a Casalecchio di Reno, in piazzale Rita Levi Montalcini 5, e mercoledì 4 dicembre, dalle 14 alle 16.30, a Bologna, presso la Casa della Comunità Porto Saragozza, in Via Sant'Isaia 94.
Nel frattempo, in tutto il territorio regionale, le farmacie aderenti a Federfarma Emilia-Romagna e Assofarm contribuiscono alla diffusione della campagna di comunicazione Il lato positivo, una campagna di sensibilizzazione per la lotta allo stigma e alla discriminazione che ancora oggi ruotano intorno all'HIV/AIDS, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dal Servizio Sanitario Regionale, in collaborazione con Arcigay, Gruppo Trans APS e Plus Odv, associazioni presenti nella Commissione Regionale AIDS.
La Cineteca di Bologna contribuirà al World AIDS Day proiettando il film di Jean-Marc Vallée Dallas Buyers Club, il cui protagonista è un cowboy che scopre di essere sieropositivo e di avere solo un mese di vita. Ciò lo spingerà alla disperata e inutile ricerca di cure autorizzate negli Stati Uniti, spingendolo in Messico alla ricerca di terapie alternative. Troverà in Rayon, anche lui malato di Aids, un improbabile alleato, riscoprendo insieme la voglia di vivere.
Il Cinema Modernissimo ospiterà invece il tradizionale concerto con Komos e coro LGBTQIA+ di Bologna insieme a Diana Bludura e Miss Bafo. Una serata di musica, spettacolo e sensibilizzazione a offerta libera. Le donazioni saranno raccolte da Plus e Cassero Salute, realtà bolognesi che si occupano di informazione e prevenzione su HIV, AIDS e IST sul territorio.