Sviluppo sostenibile, il concorso della Città Metropolitana di Bologna

Ambiente
Scuola
Scadenza bando
30/11/2019

A chi si rivolge

Sono ammesse a partecipare le classi III e IV per l’anno scolastico 2019/2020 degli Istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, che abbiano sede nel territorio metropolitano di Bologna. Ogni Istituto può presentare fino ad un massimo di 2 idee progettuali, ciascuna proposta da gruppi di lavoro differenti.

Il gruppo di lavoro partecipante può scegliere una delle tre seguenti modalità, per l’ideazione e la realizzazione della campagna di sensibilizzazione:

  • prodotto editoriale: testo narrativo in formato giornale, intervista, racconto, fumetto, cartelloni, manifesti, cartoline, pagine pubblicitarie, sceneggiatura
     
  • video o radio: documentario, riprese teatrali o esperimenti
     
  • prodotto web: app, game, siti, animazioni, campagne social

Il progetto

L'obiettivo è l’attivazione nel territorio metropolitano di processi di educazione allo sviluppo sostenibile e l'educazione ambientale integrati fra gli istituti scolastici, enti pubblici e soggetti privati, attraverso l’organizzazione di momenti di informazione, sensibilizzazione e apprendimento.
La scuola, protagonista attiva del progetto, è il luogo adibito alla propulsione della sostenibilità, che può tradursi ogni giorno in iniziative concrete proprio attraverso le competenze e la creatività di insegnanti e studenti.

Il concorso premierà con un contributo di 1.000 euro (per ogni classe) le prime 20 idee progettuali proposte; con questo contributo le 20 classi entrate in classifica dovranno realizzare, entro aprile 2020, i loro prodotti che a loro volta verranno premiati con un contributo pari a:

  • 2.000 euro al primo classificato

  • 1.200 euro al secondo classificato

  • 800 euro al terzo classificato

Le classi dovranno reinvestire il denaro ricevuto in azioni legate alla sostenibilità.

I temi da affrontare

La campagna di sensibilizzazione dovrà essere di immediato impatto e contenere un’attività promozionale del prodotto che si intende ideare.

I temi da promuovere sono sostanzialmente quelli indicati dalla Carta di Bologna per l’ambiente, cioè:

  • uso sostenibile del suolo

  • economia circolare

  • adattamento ai cambiamenti climatici

  • riduzione del rischio

  • transizione energetica

  • qualità dell’aria

  • qualità delle acque

  • ecosistemi verde urbano e tutela della biodiversità

  • mobilità sostenibile

 


Attenzione! Il termine per la consegna è fissato per le ore 13 del 30 novembre 2019
Per maggiori dettagli, consulta il flyer e il bando.