Centri di Assistenza e Urgenza (CAU): cosa sono e perché potrebbero esserti utili

da dicembre 2023
immagine di un tavolo bianco con sopra un computer e uno stetoscopio blu

Dall'11 dicembre 2023 è presente sul territorio bolognese il primo CAU della città che accoglie i casi di bassa complessità, rafforzando il sistema delle cure primarie cittadine. A Bologna si trova nella nella Casa della Comunità Navile. Nell'AUSL di Bologna sono presenti altri CAU (es.: Casalecchio, Budrio,..). Consulta l'elenco CAU dell'AUSL Bologna.

Cos'è un CAU?

CAU è l'acronimo di Centro di Assistenza e Urgenza. Il CAU è una struttura sanitaria in cui lavorano medici di assistenza primaria a rapporto orario (medici di continuità assistenziale) e infermieri, adeguatamente formati, pronti ad accogliere e assistere pazienti con problemi urgenti a bassa complessità, 7 giorni su 7 h24 con accesso diretto.

Uno degli obiettivi è la graduale riduzione dei tempi di attesa nei Pronto Soccorso quando tutti i CAU programmati saranno attivi e faranno da filtro nei territori, intercettando i problemi di salute urgenti ma non gravi.

La visita e alcuni accertamenti diagnostici offerti presso i CAU (per esempio ECG ed alcuni esami ematici) sono gratuiti per tutti i cittadini residenti e/o assistiti della Regione, mentre per tutti gli altri la visita avrà un ticket del costo di 20 euro. Le ulteriori prestazioni specialistiche, prescritte dal medico del CAU per il completamento diagnostico, sono a carico del cittadino con il relativo ticket.

Perché il CAU può esserti utile

Se hai un problema di salute urgente ma non grave, potrà essere trattato in maniera tempestiva senza ricorrere al pronto soccorso. I pazienti saranno visitati in ordine d'accesso e dovrai fornire la tessera sanitaria.

I CAU possono erogare le seguenti prestazioni:

  • Visita medica
  • Certificazioni
  • Trattamento farmacologico al bisogno
  • Prescrizione di terapia per patologie di nuova insorgenza o terapie essenziali
  • Procedure chirurgiche minori (per esempio, suture, medicazioni)

Le sintomatologie urgenti e non gravi per cui accedere al CAU comprendono dolori, febbre, piccole ferite. Consulta l' elenco completo dei sintomi trattati.

Puoi trovare altre informazioni utili consulta le risposte dell'Ausl di Bologna alle domande frequenti sui CAU.


Indirizzi