Corso gratuito: IFTS – Tecnico per la sicurezza delle reti e dei servizi in Cloud

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
03/11/2021

Corso IFTS come Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici! Partecipa alle selezioni del corso gratuito di 800 ore.

 Il bando scade il 3 novembre 2021!

 

DESCRIZIONE DEL PROFILO

Il Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici collabora alla configurazione dei reti Cloud e delle infrastrutture telematiche di interconnessione. È un profilo che trova applicazione in contesti che necessitano di formalizzare una struttura smart, human centered e data driven, secondo modelli incentrati sul cloud e sull’utilizzo di strumenti collaborativi full digital. Implementa politiche di sicurezza. Collabora all’individuazione e formalizzazione dei requisiti di reti e sistemi; partecipa alla pianificazione e progettazione; individua e seleziona gli strumenti e le metodologie per l’analisi e lo sviluppo dei sistemi informatici; partecipa alle attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza.

INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO

Attestato rilasciato: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Durata: 800 ore, di cui 560 ore in aula e 240 ore di stage.
Numero partecipanti: 20
Data termine iscrizione alla selezione: 23.59 del 03/11/2021
Periodo di svolgimento: novembre 2021 - settembre 2022
Sedi: Fondazione Aldini Valeriani, Bologna, Via Bassanelli 9/11

REQUISITI DI ACCESSO

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al V anno dei percorsi liceali. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Requisito d’accesso: conoscenza a livello A2 della lingua inglese e l’utilizzo di tecnologie digitali e di comunicazione telematica.
Sarà preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi: perito informatico, perito elettronico, sistemi informativi aziendali, ragioniere programmatore

CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE

Le selezioni saranno realizzate indipendentemente dal numero di candidati ammissibili in fase di accesso e si svolgeranno secondo gli step di seguito indicati:

- Test informatico logico matematico: funzionale a meglio comprendere le capacità di ragionamento e di deduzione dei candidati,

-La conduzione del colloquio avverrà attraverso una intervista strutturata con i seguenti elementi di valutazione: curriculum scolastico/il percorso lavorativo, modalità del processo decisionale che hanno determinato la scelta del percorso, affidabilità del candidato, conoscenza del profilo professionale, coerenza fra percorso di studi, attitudini, motivazioni, aspettative, progetto professionale, qualità della comunicazione verbale, della relazione, motivazione al corso.
 

Per ulteriori informazioni, scaricare il bando di partecipazione e iscriverti visita la pagina del corso.