Liberazioni Creative: concorso per videomaker

Scadenza bando
20/10/2019

Il Comune di Reggio Emilia promuove un concorso pubblico, aperto a giovani videomaker dai 18 ai 34 anni, per l’ideazione e produzione di video/spot volti a sensibilizzare le giovani generazioni sul tema violenza di genere, sui presupposti culturali che contribuiscono ad alimentarla e sulle possibili forme di liberazione.

Video ammessi

Sono ammessi al concorso video originali realizzati con qualsivoglia tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa.

Lo spot dovrà essere pensato in particolare per un target di riferimento rappresentato da adolescenti e giovani ed aumentare la consapevolezza rispetto al fatto che la maggior parte della violenza maschile sulle donne si manifesti con atteggiamenti non clamorosi, ma molto frequenti e profondamente radicati nella nostra cultura.

Iscrizioni

L’iscrizione on line e la relativa spedizione del file-video dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2019 (pena esclusione dalla selezione).

Per iscriversi è necessario:

  • seguire la procedura on line
  • inviare all’indirizzo callgiovanicreativi@comune.re.it il file contenente il proprio video (WeTransfer, Filemail o JumboMail)

Premiazione

La serata di presentazione al pubblico degli spot e la premiazione avverranno durante lo svolgimento del Reggio Film Festival, che si svolgerà tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre 2019.

Workshop formativi

E’ prevista la possibilità di partecipare a due workshop formativi gratuiti che si terranno sabato 7 settembre 2019 presso SD Factory – Laboratorio Creativo, in via Brigata Reggio 29 (RE). 

Uno sarà un approfondimento sul tema oggetto del concorso, l’altro si concentrerà su aspetti più tecnici (pre e post produzione). Le iscrizioni ad uno o ad entrambi i workshop dovranno avvenire inviando una mail con oggetto “iscrizione workshop” all’indirizzo callgiovanicreativi@comune.re.it entro e non oltre le ore 12.00 del 5 settembre 2019.

La partecipazione sarà riconosciuta, in termini di punteggio, in sede di valutazione delle opere.


Per maggiori informazioni:

Portale Giovani