Pioggia e neve: come comportarsi

L’inverno a Bologna è rigido: il freddo e la pioggia possono scoraggiare anche i ciclisti più temerari! Che dire poi della neve? L’ordinanza neve del Comune di Bologna sconsiglia addirittura l’utilizzo della bicicletta in caso di neve. Se però non volete rinunciare al vostro mezzo di trasporto preferito ecco gli accorgimenti da seguire sempre per evitare conseguenze spiacevoli.

Controlla sempre i copertoni per evitare scivoloni​​​​​​

Il maggior pericolo è dato dalla tenuta dei copertoni: se il battistrada è liscio al centro, al primo tratto ghiacciato o foglia bagnata rischi di perdere l’equilibrio. Se sui lati puoi vedere delle crepe, con il freddo rischia di squarciarsi definitivamente e in modo improvviso. Se non hai la buona abitudine di cambiare regolarmente in copertoni (per chi usa la bici tutti i giorni, almeno una volta all’anno andrebbero cambiati), questo è il momento giusto per farlo: scegli un modello antiforatura, che ti fa risparmiare soldi e ti salva dalle insidie che la neve può nascondere ancora più facilmente e che hanno uno spessore centrale aggiuntivo.  Inoltre, prima di partire ricorda di abbassare la pressione delle gomme più del normale lasciando sgonfiare un po’ le ruote, in modo da aumentare l’aderenza della ruota sulla strada.

Usare sempre le luci a Led

Per garantirti la massima visibilità, utilizza in modalità intermittente una luce a led abbastanza potente anche durante il giorno.

Mantieni la tua velocità al minimo

Quando nevica o piove è molto facile scivolare e in caso di caduta la velocità fa la differenza tra un ginocchio sbucciato e un incidente grave. Inoltre a meno che tu non abbia il freno a disco, i normali freni a ganascia o v-brake perdono di efficacia quando la ruota è bagnata, mentre sul ghiaccio vale la regola universale per tutti i mezzi: non frenare mai se non vuoi perdere aderenza! 

Dato che le ciclabili non sono pulite dalla neve e preservate dal ghiaccio, usa la strada, mantieniti al centro della tua corsia per essere perfettamente visibile e solo quando sei sicuro che la vettura che ti precede è in prossimità valuta se c’è lo spazio sufficiente per farla sorpassare, spostandoti più a destra.

Proteggiti dal freddo

Evita in tutti i modi di andare in bici tenendo con una mano l’ombrello e con l’altra il manubrio: per non bagnarti è utile acquistare una giacca a vento e dei pantaloni antipioggia da tenere sempre nello zaino. 

Le mani ed i piedi sono le parti del nostro corpo che più velocemente si raffreddano per mantenere la giusta temperatura degli organi vitali, quindi usa sempre guanti e paracollo.