Sunshine Beach/Sydney 2019 (Australia)

Tipologia

Scambio internazionale di gruppo con reciproca ospitalità in famiglia, con la presenza di un accompagnatore (group leader) che segue il gruppo per tutta la durata dello scambio.


Periodo

dall' 1 al 21 luglio 2019  (21 giorni / 20 notti)

Tra la metà di settembre e l'inizio di ottobre 2019, per due settimane, viene organizzata una fase di accoglienza durante la quale gli studenti americani sono ospiti dei corrispondenti studenti bolognesi.

(date da confermare)
 

Posti disponibili

15 (il numero minimo di partecipanti per la partenza del gruppo è 12)


Destinatari / età

Studenti nati dal 2002 al 2003 (è data priorità ai nati nel 2002)
Ulteriori requisiti
- buona conoscenza della lingua inglese,
- disponibilità a contraccambiare l'ospitalità dello studente australiano
- avere fatto un’esperienza di soggiorno studio/scambio con sistemazione in famiglia (con priorità alle iniziative organizzate dal Comune di Bologna).


Sistemazione

Presso una  famiglia ospitante e in ostello a Sydney durante i primi 4 giorni.

Tutte le famiglie ospitanti sono attentamente selezionate dalle nostre scuole partner in base a precisi requisiti ed attitudine a ricevere studenti stranieri. È importante sottolineare che questa sistemazione richiede una certa adattabilità ad una mentalità e ad uno stile di vita diversi da quelli italiani ed alle abitudini specifiche della famiglia ospitante. Alcuni giorni prima della partenza vengono forniti a mezzo email, tutti i dati della famiglia selezionata (nome, indirizzo, telefono, ecc). Il termine “famiglia” è usato in senso lato e non implica sempre la presenza di un nucleo familiare numeroso. Si tratta di una vera e propria full immersion nella lingua e cultura del paese ospitante. Coloro che hanno problemi alimentari e devono seguire una dieta particolare, esempio gluten free, devono indicarlo al momento dell'iscrizione.

Escursioni

Il programma, in via di definizione, prevede diverse attività ed escursioni.
Nei primi quattro giorni a Sydney si visiterà il Museum of Contemporary Art, il Chinese Garden, l'Opera House, il Royal Botanic Garden, il Sydney Aquarium, il Darling Harbour, il Harbour Bridge e si prevede un'escursione di una intera giornata alla Bondi Beach, Manly Beach. Nei restanti giorni si visiterà il Noosa National Park, L' Australian Zoo, la Sunshine Coast University, l'Eumundi Market e Brisbane.
Le mete potranno subire cambiamenti; saranno sempre comunque luoghi di interesse culturale, storico e turistico.
 

Attività nel tempo libero

Durante il tempo libero vengono organizzate attività sportive, culturali e ricreative.


Trasporti

Voli di linea A/R Bologna-Sydney-Maroochydore (nell'eventualità di partenza da altro aeroporto, si provvederà ad organizzare il viaggio in pullman da Bologna).


Quota individuale di partecipazione

In attesa di definizione
(a titolo esemplificativo ricordiamo che la quota del 2018 è stata di Euro 2.450,00 dalla quale è escluso il contributo per il programma di accoglienza a Bologna, circa € 250, durante il soggiorno a Sydney i pasti, gli eventuali ingressi e i trasporti locali e le spese personali)

Sunshine Coast, regione meridionale dello stato federale del Queensland, nell’Australia nord-orientale, è la tradizionale meta di questo scambio giovanile. Ubicata a nord di Brisbane, si affaccia sull’Oceano Pacifico ed è nota per la sua costa sabbiosa di oltre cento chilometri e per un ricco patrimonio ambientale la cui biodiversità è preservata da diversi parchi nazionali sul litorale e nell’entroterra. È di recente costruzione la Sunshine Coast University che, per la sua continua espansione ed attenzione alla ricerca di nuove tecnologie pulite, è stata denominata la Silicon Valley dell’Australia.
Gli studenti bolognesi saranno accolti nelle famiglie dei corrispondenti studenti australiani, ne condivideranno la vita quotidiana e parteciperanno ad alcune attività scolastiche.
Margherita ci offre le sue riflessioni sull'esperienza vissuta: “Italia – Australia uguali o diverse? Decisamente diverse, diverse sotto infiniti aspetti. Una lingua nuova, accompagnata da un divertente slang giovanile, un mondo di differenze culturali che hanno reso questo viaggio ancora più affascinante. Famiglie accoglienti, con un grande sorriso e senza alcun pregiudizio, pronte a spalancare la porta delle loro abitazioni e a far sentire a proprio agio il nuovo arrivato. Studenti semplici, desiderosi di condividere ogni momento della giornata con il proprio ospite: da una veloce colazione prima delle lezioni, ad un’allegra cena in famiglia davanti alla televisione.”
 

https://www.youtube.com/watch?v=WfH_2eMaL2E

 
Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel. +39 0512194523 | +39 0512194667
Fax.+39 051 7095086
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo
 
Mostra altri luoghi