Scuole Secondarie di I e II grado | Iscrizioni entro il 31 gennaio

Dal 7 al 31 gennaio 2019
scuole superiori

Dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020 alle classi prime della scuola secondaria di I e II grado. 

Come diceva Robert Maynard Hutchins "lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita". Se tuo figlio ha l'età giusta per iniziare la scuola secondaria di I e II grado, non esitare ed esegui subito la procedura per l'iscrizione, seguendo questa semplice guida.

Scuola secondaria di I grado

Se stai per terminare l'ultima classe della scuola primaria, è il momento di compilare l'iscrizione per la scuola secondaria di I grado. In questo caso la procedura è online. All'atto dell'iscrizione, è necessario individuare l'opzione prescelta per quanto riguarda l'orario settimanale. Inoltre si possono indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Per l'iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i tuoi genitori devono barrare l'apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un'altra scuola.

Attenzione! Per l'iscrizione online, è necessario aver effettuato la registrazione al portale www.iscrizioni.istruzione.it per ottenere un'identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Se hai già effettuato la registrazione ti basterà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità. Una volta effettuato l'accesso, puoi individuare la scuola di interesse.

Scuola secondaria di II grado

Se invece per l'anno scolastico 2019/2020, devi effettuare l'iscrizione alla scuola secondaria di II grado, devi sempre utilizzare la procedura online. In questo caso però nella domanda di iscrizione occorre selezionare la scelta dell'indirizzo di studio ed eventuali altre opzioni rispetto agli altri indirizzi attivati dalla scuola. Inoltre si possono indicare fino ad un massimo di altre due scuole come seconda e terza scelta. 

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Miur. In allegato l'elenco degli istituti tra i quali puoi scegliere e le schede da compilare

Licei
Tecnici
Professionali
Religione Cattolica
Attività alternativo alla religione cattolica