Le aste per avviamento al lavoro in enti pubblici

Novembre 2021

Gli enti pubblici che hanno necessità di figure professionali per le quali non è richiesto il titolo di studio superiore alla scuola dell’obbligo ricercano il personale attraverso l'apertura di aste pubbliche, alle quali è possibile candidarsi se si è in possesso di particolari requisiti. Scopriamone di più!

 

La pubblicazione delle aste

Gli enti pubblici che hanno necessità di figure professionali per le quali non è richiesto il titolo di studio superiore alla scuola dell’obbligo ricercano il personale bandendo delle aste e affidando la formulazione delle graduatorie ai Centri per l’impiego provinciali, detti CIP.
Ti facciamo presente che l’adempimento dell’obbligo scolastico è legato alla tua età anagrafica perché dipende dalla legislazione in vigore nel periodo in cui hai frequentato la scuola.
 

I lavori offerti

Le offerte di lavoro possono essere a tempo determinato o indeterminato, indicano il numero di posti, la mansione e i requisiti richiesti, la scadenza per la candidatura.


Chi può candidarsi

Alle offerte di lavoro a tempo determinato possono candidarsi le persone prive di lavoro o le persone in stato di “disoccupato in conservazione”. Cioè chi svolge attività lavorativa senza superare un reddito di €8.145 per lavoro dipendente, €4.800 per lavoro autonomo.
Alle posizioni a tempo indeterminato possono candidarsi le persone prive di lavoro, le persone occupate e i disoccupati in conservazione. Gli interessati possono partecipare alle aste senza vincolo di residenza o domicilio.


Per partecipare occorre possedere, entro la scadenza fissata:
•    Credenziali SPID;
•    ISEE valido per l’anno in corso;
•    maggiore età (18 anni compiuti);
•    autocertificazione o documentazione del titolo di studio di istruzione obbligatoria o un titolo superiore.


Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online, utilizzando le proprie credenziali SPID.
 

Quali sono le aste aperte?

Per scoprire quali sono le aste già aperte sarà sufficiente digitare sul browser di ricerca “Aste agenzia lavoro Emilia-Romagna”, accedere al sito con la dicitura “Consultazione aste pubbliche — Agenzia regionale per il lavoro”. La pagina ti rimanderà direttamente all’elenco delle aste pubblicate nell’anno in corso, tra le quali potrai selezionare gli annunci di tuo interesse e procedere all’invio della domanda.


Quali sono i passi successivi?

Dopo aver raccolto tutte le candidature viene formulata una graduatoria. Il centro per l'Impiego comunica all’ente pubblico che ne ha fatto richiesta i nominativi degli idonei e l’ente interessato convocherà i candidati selezionati entro venti giorni per effettuare una prova di idoneità e iniziare a svolgere le mansioni richieste dal lavoro.


ATTENZIONE!

Se la persona convocata non si presenta alla prova di idoneità o, se idonea, rifiuta il posto di lavoro senza motivo, perderà lo stato di disoccupazione e per un periodo di 4 mesi non potrà rilasciare una nuova DID (dichiarazione di immediata disponibilità); inoltre per i successivi sei mesi non potrà partecipare ad altre aste sull’intero territorio regionale.

 


Ascolta il nostro podcast per approfondire l'argomento!