RADAR: Dispositivo di progettazione creativa under 28 sulle rotte della Via Emilia.

Cinema
Danza
Formazione
Musica
Teatro
Scadenza bando
15/10/2018
Dal 02/07/2018 al 15/10/2018

Emilia Romagna Teatro Fondazione promuove un percorso di mappatura, affiancamento e sostegno per giovani artisti e compagnie del territorio emiliano-romagnolo.
Da sempre ERT investe cura e fiducia nel suo pubblico. Quest'anno ha deciso di affidare a giovani cittadini e spettatori la selezione di un artista o una compagnia under 28 che avrà l'opportunità di lavorare per il Teatro. Il percorso triennale infatti terminerà con la produzione di uno spettacolo nell'autunno 2020.
Il tutto permette di mantenere viva l'attenzione verso il nuovo, grazie alla condivisione dei progetti di giovani artisti e delle sensibilità di giovani spettatori.

Il progetto RADAR è destinato a compagnie e singoli artisti emergenti che operano con finalità professionali nel teatro, nella danza e nella performing art. Il bando si rivlge a tutti i tipi di formazioni: compagnie (associazioni, cooperative...), gruppi informali, singoli artisti o altro. Le compagnie o i singoli artisti dovranno essere under 28  (al momento dell'iscrizione) e tutti domiciliati in Emilia-Romagna. In caso di compagnie la media delle età dei concorrenti dovrà essere uguale o inferiore a 28.

Per partecipare alla prima fase di selezione, i proponenti dovranno presentare un progetto di creazione a vario titolo che rientri nell'ambito dello spettacolo dal vivo, individuale o collettivo, che non abbia mai debuttato, neanche in forma di studio, e che preveda un numero massimo di cinque persone. Inoltre è necessario inviare una mail con oggetto "RADAR" all'indirizzo laboratorio@arenadelsole.it, entro e non oltre le ore 24,00 del 15 ottobre 2018, contenente:

  1. curriculum dell'artista o della compagnia proponente, con l'indicazione chiara delle date di nascita e dei domicili in Emilia-Romagna di ogni componente;
  2. progetto di spettacolo/regia (che deve contemplare la scheda artistica, i nominativi dei performer degli eventuali collaboratori, l'eventuale titolo e autore della partitura drammaturgica);
  3. video di presentazione del progetto di 10 minuti. La presentazione può avvenire in qualsiasi forma a discrezione del/dei proponente/i (esempio: videoracconto semplice, intervista, montaggio di immagini, ...). Si richiede di inserire nella mail il link per visualizzare e/o scaricare il video (la scelta del supporto web è a cura del/dei proponente/i);
  4. scheda informativa Regolamento europeo per il trattamento dei dati personali compilata e firmata, allegata in calce al seguente bando.

RADAR è realizzato in collaborazione con un gruppo di selezionatori composto da Avaguardie 20 30, Konsulta di Trasparenze Festival e Teatro dei Venti e gruppi under 28 che si sono formati per questa occasione a Cesena, Castefranco Emilia e Vignola. Il percorso sarà inoltre seguito da un gruppo di sservatori under 28 guidati da Altre Velocità, in continuità con l'esprienza del laboratorio Bologna Teatri.

In allegato il bando con la descrizione delle diverse fasi di selezione e le informazioni per partecipare.

Allegato: Bando Radar


CONTATTI
Emilia Romagna Teatro Formazione
Tel. 051/2910911
e-mail: laboratori@arenadelsole.it
www.emiliaromanateatro.com