Corsi gratuiti di italiano per stranieri in biblioteca, dell'Associazione Aprimondo

Corsi professionali

L'Associazione Aprimondo organizza i corsi gratuiti di italiano per stranieri maggiorenni, in diverse biblioteche della città.

Le iscrizioni e i test di ingresso sono lunedì 17 e giovedì 20 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18. Per iscriversi è necessario svolgere un breve test, per stabilire il proprio livello di lingua e le conoscenze pregresse della L2. Agli iscritti verranno richiesti solo dati anagrafici e contatti mail e cellulare; non è necessario avere documenti o il permesso di soggiorno per partecipare.

Le lezioni avranno inizio lunedì 24 settembre e si terranno nelle seguenti sedi:

  • Biblioteca Cabral, in via San Mamolo 24;
  • Biblioteca Sala Borsa, in Piazza del Nettuno;
  • Biblioteca delle Donne, in via del Piombo 5;
  • Biblioteca Borges, in via dello Scalo, 21/3;
  • Biblioteca Ruffilli, in Vicolo Bolognetti, 2.

I corsi sono gratuiti e sono rivolti a migranti adulti. Sono garantite classi per tutti i livelli (dall'analfabeta fino al livello C1), ci sono classi per sole donne e lezioni di conversazione.

Ogni studente potrà seguire due lezioni settimanali di due ore ciascuna, per un totale di 120 ore annue (fino a maggio-giugno 2019). A fine anno sarà rilasciato un certificato di frequenza dei corsi, con indicazione delle ore complessive e del livello raggiunto. Sarà possibile iscriversi anche in corso d'anno presentandosi in segreteria.

Per informazioni:
Segreteria Aprimondo, presso Biblioteca Amilcar Cabral in via San Mamolo 24, Bologna
Lunedì e giovedì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18
Tel. 320 7514063
aprimondo@centropoggeschi.org