Gli archivi delle immagini in movimento

Video
Corsi e laboratori
Scadenza corso
15/02/2017

Il corso di formazione permanente promosso dalla Cineteca di Bologna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, vuole approfondire le conoscenze di tutti coloro che si occupano di archivi e collezioni cinematografiche.

Il corso verterà sui seguenti temi: la nascita dell'idea di patrimonio cinematografico, lo sviluppo sul piano internazionale delle cineteche il corso, le metodologie di trattamento degli archivi ibridi.Verranno poi affrontati alcuni aspetti essenziali quali la conservazione e le diverse esigenze di preservazione dei vari tipi di documenti, la digitalizzazione, l'inventario e la catalogazione, i cataloghi on line e la valorizzazione dei fondi attraverso la rete.

La durata del corso sarà di 46 ore di lezione in aula con incontri con professionisti di comprovata esperienza nazionale ed internazionale operanti nel settore e 10 ore di project work.

Per partecipare è necessario inviare la scheda d'iscrizione, insieme agli altri materiali da allegare all'indirizzo e-mail cinetecaformazione@cineteca.bologna.it entro il 15 febbraio 2017.

Per ulteriori informazioni consultare il sito.

 

Documenti scaricabili

Scheda d'iscrizione

Autocertificazione di domicilio