IFTS corso gratuito per esperto in analisi e visualizzazione dei dati

Corsi professionali
Scadenza corso
30/10/2020

Il centro I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali propone un corso IFTS per la formazione di esperti in analisi e visualizzazione dei dati.
Scadenza iscrizioni fissata al 30 ottobre 2020. Partenza corso prevista per il 19 novembre 2020. Sede di Bologna.


Sai cosa sono gli IFTS? Leggi il nostro approfondimento!


Destinatari

Il corso è destinato a un massimo di 20 partecipanti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente all'iscrizione alle attività. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale. Accesso aperto anche ai non diplomati, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Obiettivi

Il tecnico esperto nell'analisi e nella visualizzazione dei dati è un professionista digitale in grado di acquisire, organizzare ed elaborare elevati volumi di dati digitali (Big Data). È una figura professionale che riesce ad applicare abilità analitiche, di ragionamento matematico e statistico, competenze di programmazione e doti comunicative. Possiede una solida conoscenza delle architetture e delle metodologie per la raccolta, archiviazione e analisi dei dati, impiega soluzioni software avanzate di data processing, tools di reporting e tecniche di data visualization.

Corso

Il corso prevede un monte di 800 ore488 ore in aula280 ore di stage32 ore di formazione a distanza (FAD). Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

Ammissione e iscrizione

L'iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuite. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale. La prova attitudinale è volta a misurare l'idoneità del candidato al ruolo professionale. La prova tecnica è costituita da test scritti inerenti a temi quali informatica di base e inglese tecnico. Il colloquio individuale ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienza formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione.

Dettaglio corso e iscrizioni
Scheda tecnica


I.F.O.A. - Sede di Bologna

Viale Aldo Moro, 62 – 64, Bologna
Tel. +39 051 368652
Fax +39 051 362608
e-mail: ifoabologna@ifoa.it
https://www.ifoa.it/