Viaggio nei campi profughi Saharawi con il Comune di Bologna

Febbraio 2024

Il Comune di Bologna in collaborazione con l'associazione El Ouali ti invita a partecipare a un "viaggio di coscienza" nei campi profughi Saharawi a circa un’ora di distanza da Tindouf, in Algeria, per conoscere la storia di questo popolo e vivere un’esperienza unica. I posti disponibili sono otto e le candidature sono aperte a giovani di età compresa fra i 18 e i 25 anni. La partenza è prevista per il 22 febbraio da Roma e il rientro per il 2 marzo. Hai tempo fino al 17 gennaio per candidarti.

Il Comune di Bologna e l'associazione El Ouali organizzano e promuovono un "viaggio di coscienza", che si terrà dal 22 febbraio al 2 marzo 2024, volto a far conoscere attività e progetti delle wilaya (province) dei campi profughi Saharawi

Durante quest’esperienza vivrai tutto il periodo di permanenza a stretto contatto con le famiglie locali, alloggiando insieme a loro in tende tradizionali e creando un legame indissolubile nel tempo. Potrai conoscere e visitare tutti i progetti avviati sul territorio da El Ouali: il laboratorio di ceramica di Smara, la pizzeria e la scuola d’inglese di Dahkla. 

Il 27 febbraio parteciperai ai festeggiamenti della Repubblica Democratica Araba dei Saharawi, mentre il 28 febbraio, se lo desideri, avrai la possibilità di prendere parte alla Sahara Marathon, una corsa di solidarietà che ha lo scopo di portare all’attenzione della comunità internazionale la situazione sociale e politica della popolazione Saharawi.

Tutti i fondi raccolti durante il progetto serviranno a creare un’economia circolare nei campi profughi e verranno distribuiti tra gli abitanti locali. Le famiglie che offrono ospitalità ai partecipanti ricevono un aiuto economico per l’autosostentamento.

Se vuoi approfondire la storia dei profughi Saharawi e del Sahara Occidentale, visita questa pagina.

 

Requisiti per partecipare:

  • avere tra i 18 e i 25 anni

  • essere residenti o domiciliati in uno dei comuni della Città metropolitana di Bologna

  • essere in possesso di un passaporto in corso di validità per ulteriori sei mesi dalla data di partenza (scadenza a partire da ottobre 2024) o passaporto in fase di rilascio

  • essere motivati a vivere un viaggio esperienziale e di formazione personale.

Hai tempo fino al 17 gennaio per candidarti!

Compila e invia questo form, inserendo i tuoi dati e allegando una foto del passaporto. Sarai ricontattato per un colloquio conoscitivo.

 

Informazioni organizzative sul viaggio:

  • la partenza è prevista per il 22 febbraio da Roma e il rientro per il 2 marzo. Gli spostamenti da e per Roma Fiumicino saranno in autonomia e a carico della/del partecipante

  • il costo del volo e del visto (indicativamente 630 €) sarà a carico della/del partecipante

  •  il visto sarà richiesto all'Ambasciata Algerina direttamente dall'organizzazione

  • il costo del viaggio sarà comprensivo di volo, vitto, alloggio e trasporti in loco

  • non sono necessarie vaccinazioni

Per i partecipanti selezionati, prima della partenza è previsto un incontro formativo presso l'Ufficio Giovani con i rappresentanti di El Ouali per rispondere a dubbi e fornire informazioni più specifiche sull’esperienza.

 

Contatti: 

Ufficio Giovani tel. +39 051219.3546 - 4967 - 4035 - 4667

giramondo@comune.bologna.it

Pagina Facebook El Ouali

Account Instagram El Ouali

abitanti Saharawi in festa