Premio Vittoria Castagna - Concorso

Scadenza bando
02/06/2024

cortona on the move logo su sfondo bianco

Sono aperte le partecipazioni per il Premio Vittoria Castagna, dal valore di 5000 euro. Le iscrizioni a titolo gratuito chiuderanno il 2 Giugno 2024. Il concorso è rivolto a giovani in formazione o che abbiano già concluso il loro percorso di studi (max 30 anni) che vogliano operare nell’ambito del marketing e comunicazione per la produzione culturale. Per ulteriori informazioni vista il sito

Il premio

Al candidato vincitore verrà riconosciuto:

  • un premio in denaro di 5.000€
  • la possibilità di essere ospitato/a nei giorni di inaugurazione del festival dal 11 al 14 luglio 2024. con possibilità di essere inserito/a all’interno del team di Cortona On The Move per uno stage curriculare (a partire da novembre 2024) in caso di candidati in formazione per sviluppare e implementare l’idea progettuale. In caso di candidati che abbiano già concluso il loro percorso di studi si valuterà la modalità di inserimento (Non è necessario il trasferimento a Cortona).

Il Premio in denaro vuole rappresentare un contributo all’ideazione e alla possibile implementazione del progetto attraverso l’affiancamento al team di Cortona, prevedendo di: 

  • Lavorare con la Direzione del festival all’implementazione dell’idea di progetto e supportare la Direzione della comunicazione del festival nello sviluppo del piano di comunicazione a sostegno di tale progetto;
  • Lavorare in stretta collaborazione con il Responsabile Partner del festival per conoscere i partner dell’ente.

Requisiti

I candidati per il Premio dovrebbero possedere i seguenti requisiti:

  • Formazione, in corso o conclusa, afferente al settore dei Beni Culturali, Economia, Comunicazione, Scienze Sociali, Ingegneria Gestionale, o esperienza lavorativa equivalente nel settore culturale
  • Conoscenza del panorama culturale locale, nazionale e internazionale
  • Capacità organizzative e di gestione del tempo
  • Capacità di comunicazione e relazioni interpersonali
  • Capacità di lavorare in modo autonomo e in team
  • Conoscenza degli strumenti di comunicazione.

Modalità di presentazione del progetto:

I candidati dovranno inviare entro il 2 Giugno 2024 all’indirizzo email  premiovittoriacastagna@cortonaonthemove.com con oggetto Candidatura Premio

  • una lettera di presentazione 
  • un curriculum vitae aggiornato 
  • un’idea di progetto di comunicazione volto a sviluppare relazioni e progetti corporate  che contenga:
    1. una breve descrizione del progetto (2000 caratteri)
    2. descrizione delle attività, obiettivi, tempi di realizzazione, piano di comunicazione e risorse associate
    3. un budget del progetto

Per guidare i candidati nello sviluppo della proposta, si indicano di seguito le opportunità di partnership che il festival offre. Generalmente la collaborazione si articola in tre aspetti:

  • La produzione di contenuti originali e inediti.
  • La scelta di contenuti socialmente rilevanti.
  • La distribuzione dei contenuti attraverso editori nazionali e internazionali e la diffusione attraverso i canali di comunicazione del festival.

Cosa si chiede ai partecipanti

Dovrai presentare un’idea progettuale che indichi come elaboreresti un’idea di progetto di comunicazione volto a sviluppare relazioni e progetti destinate al mondo delle aziende, allo scopo di garantire sostenibilità nel tempo alla realizzazione del festival Cortona On The Move.

Si ricerca un progetto che offra alle imprese l’opportunità unica di raccontare storie inedite che comunichino, attraverso il linguaggio visivo, i propri valori e le proprie attività socialmente rilevanti, sfruttando la consolidata rete di partnership nazionali e internazionali del festival che può garantire la collaborazione dei migliori professionisti del settore. Il risultato finale del progetto potrebbe consistere nella produzione di mostre, installazioni, libri fotografici e campagne di comunicazione.
L’esposizione di questo progetto avviene all’interno di Cortona On The Move, e la sua diffusione attraverso i media e i canali di comunicazione attivati.
L’idea progettuale proposta deve essere completa di uno studio del contesto in cui la si è ideata, degli strumenti necessari per realizzarla, degli investimenti correlati alla sua realizzazione, nonché da una descrizione dei risultati attesi.
Il progetto dovrà essere presentato secondo le modalità descritte nella apposita sezione del presente bando.