Leila Bologna - La biblioteca degli oggetti

Leila Bologna è un luogo dove si possono prendere in prestito oggetti, in modo da non doverli acquistare. Un luogo, uno spazio d’incontro, dove ci si scambiano oggetti, esperienze e che offre occasioni di socialità e di condivisione.
Il progetto vuole rimettere la persona al centro, ridare il giusto valore alle cose che utilizziamo per restituire umanità all’idea di commercio, in un mondo oggi guidato dalle logiche del possesso, del consumismo e dell’individualismo.

I soci tesserati, dopo aver prestato un oggetto che verrà messo a disposizione di tutti, potranno accedere liberamente recandosi di persona presso Leila Bologna, in via dell'Indipendenza, 71/Z, il martedì e il sabato dalle 16 alle 19.

Quali sono in vantaggi?

  • economici: non saremo più obbligati a comprare un oggetto di cui l’utilizzo è sporadico e saltuario
  • possibilità di testare un oggetto prima dell’acquisto
  • ambientali ed ecologici: maggiore condivisione comporta meno inquinamento 
  • culturale: i cittadini potranno confrontarsi sul significato del possedere e sulla ripercussione che questo ha sulle relazioni vicine e lontane. Condividere significa anche generare sentimento per il bene comune.

Se volete saperne di più su come funziona la biblioteca degli oggetti, dal 28 giugno fino al 25 agosto 2017, ogni venerdì dalle 16 alle 19, ci sarà un angolo informativo della biblioteca Leila in piazza coperta di Salaborsa.


CONTATTI
Leila Bologna
Martedì e sabato | dalle 16 al 19
Via dell'Indipendenza, 71/Z (BO)
info@leila-bologna.it
Pagina Facebook