Al Mercato Sonato debuttano le lezioni - concerto!

Fotografia
Musica
Corsi e laboratori
Dal 04/03/2017 al 29/03/2017

Debutta al Mercato Sonato di Bologna, il nuovo format Senzaspine dedicato alle lezioni-concerto sulla musica classica.

Il 4 marzo alle 19 sarà Tommaso Ussardi a dirigere l’Orchestra, guidando in tempo reale anche il pubblico alla scoperta della Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55, detta 'Eroica', di Ludwig van Beethoven. Una serata da non perdere per chi vuole entrare dentro la musica e viverla insieme ai musicisti!
(Ingresso: 10 euro con drink incluso)

Nell’ambito di 'Classica da Mercato', il ciclo di musica da camera che tutti i lunedì e i mercoledì alle 21 ospita le prove aperte degli ensemble nati in seno all'Orchestra Senzaspine, sono da segnare in agenda la versione tutta al femminile dell’8 marzo e la lezione-concerto del 13 marzo sulla Sonata in Si minore di Franz Liszt con il pianista Matteo Rubini. La serata del 15 marzo sarà riservata, invece, a Johannes Brahms e vedrà in scena un Sestetto d’Archi.

Proseguono, intanto, anche i laboratori: tutti i martedì l’appuntamento è con il workshop per scoprire l’antica tecnica di stampa xilografica a cura di L.a.c. Scatola. Il 4 marzo al via il corso 'Sfoglini di base al Mercato Sonato' per imparare a fare la pasta fresca all'uovo, rigorosamente a mano. Ad accompagnare il lavoro degli aspiranti sfoglini, guidati dal team di Cucinotto Soul Food, le curiosità e i racconti della tradizione emiliana. A seguire il pranzo condiviso.

Dal 29 marzo, tutti i mercoledì, inizia anche il nuovo corso di sartoria per chi desidera imparare le basi della sartoria e del riciclo creativo. I partecipanti potranno realizzare una borsa del tutto personalizzata e a impatto zero per l’ambiente. Per gli amanti della fotografia e dello sviluppo su carta, dal 7 marzo, ogni martedì c’è infine il nuovo corso di stampa in bianco e nero in Camera Sonata a cura di Piccolo Formato. Per la rassegna 'Istantanea- Fotogrammi in musica', promossa insieme ad Arci Bologna, il prossimo concerto in agenda è il 10 marzo. Sul palco salirà Domenico Caliri con il progetto 'Caltubatrio'. Prima del live, alle 21.30, l’intervista ai musicisti a cura della giornalista del ‘Corriere di Bologna’ Paola Gabrielli, mentre per deliziare il palato torna lo street food by Cucinotto.

Ricchissima come sempre la proposta per i più piccoli, con le domeniche dedicate a tutte le famiglie, tra laboratori ludico-creativi di musica, arte e creatività. Si spazia dai temi legati alla natura ai cubisti, dal babywearing alla musicoterapia.

 

 

INFO E CONTATTI

MERCATO SONATO
www.mercatosonato.com
Mail: info@mercatosonato.com
 



Indirizzo
Via Tartini 3 - Bologna

map