Harmony - Tra utopia e morte

Genere: Animazione
Anno: 2015
Regia: Takashi Nakamura - Michael Arias
Produzione: Studio 4° C

Harmony è un film anime giapponese ispirato ai romanzi di fantascienza dell’autore Project Itoh.
Il lungometraggio animato è diretto a quattro mani da Takashi Nakamura e Michael Arias.
Il film è ambientato in un futuro dominato dall’utopia, dove tre ragazze giapponesi vivono in conflitto con la società, soffocata da rettitudine e gentilezza. 
Dopo gli eventi conosciuti come “Maelstrom” e il chaos da essi provocato, il mondo è stato ricostruito seguendo modelli sociali basati sull’armonia e sulla salute pubblica.
Le cure mediche sono avanzate, grazie all’uso delle nanotecnologie. Nonostante nella società siano profondamente diffusi la consapevolezza etica e i valori della solidarietà, il mondo non è perfetto come potrebbe apparire. Infatti, tre ragazze, Tuan Kirie, Miach Mihie e Cian Reikado, decidono di ribellarsi a questa società totalizzante che permea la vita di tutti, rifiutando qualsiasi medicinale e portando avanti lo sciopero della fame. La loro protesta però fallisce. 
Una di loro, Tuan Kirie, sopravvive e per molti anni si dedica ad azioni umanitarie nelle zone di guerra, come membro dell'organizzazione Mondiale della Sanità. 
Tornata in Giappone, si imbatte in una misteriosa organizzazione militare il cui scopo è provocare morte e distruzione. 

Per salvare il mondo da se stesso, gli abitanti vengono messi alla prova in modo crudele da una delle protagoniste, che li spinge al suicidio
Si verifica l'effetto Werther, fenomeno sviluppatosi in seguito alla pubblicazione del libro di J. W. Goethe, I dolori del giovane Werther, il cui protagonista, a causa di una delusione sentimentale, sceglie il suicidio come mezzo per alleviare le sue sofferenze.
Allo stesso modo, le protagoniste desiderano mettere fine alla sofferenza dell'umanità, inducendo gli abitanti a suicidarsi. Si assiste così ad un suicidio di massa.

Per eliminare la sofferenza degli essere umani vengono creati alcuni sistemi tecnologici, una sorta di terapia per controllare il loro comportamento futuro.
WatchMe è un sistema che controlla il comportamento delle persone, consigliandole costantemente sulle scelte da prendere. 
Harmony, invece, è un sistema tecnologico inventato per programmare i cervelli umani, i loro sentimenti, pensieri volontà.
L'effetto collaterale di questo sistema è però l'armonia della terapia. Per questo, gli ideatori di Harmony hanno deciso di privare gli esseri umani della consapevolezza.
L'armonia diventa quindi un surrogato della consapevolezza, un'imitazione dell’anima.

La battaglia delle tre ragazze per la costruzione di un mondo libero dalla sofferenza, causata dalla mancanza di consapevolezza, porta alla cancellazione dell'anima degli esseri umani e di conseguenza delle loro singole personalità. 

Visto e recensito il 6 Maggio 2016 al Future Film Festival da Annalisa Pezzolla, per la redazione di Flashgiovani

https://www.youtube.com/watch?v=9jAbwmAQXNk

 

Mostra altri luoghi