Alienween

Genere: Commedia Horror Fantascienza
Anno: 2016
Regia: Federico Sfascia
Produzione: Empire Video
Fantasma Film
Galaxian Arts Explosion

Delirante, assurdo e fuori dai canoni del solito cinema italiano di matrice horror: questi i primi pensieri che vengono in mente quando si esce dal cinema dopo aver visto Alienween. Produzione a low, super low, budget ma dalla resa incredibile, la pellicola farà gola a tutti gli appassionati dei film anni '80, quelli con tanto sangue, tanta violenza e tanto ma tanto gore. Ai fanatici degli splatteroni solleticherà soprattutto per certi ricordi legati al Sam Raimi de La Casa, ovviamente con tutti i suoi sequel, e le trovate geniali per trucco ed effetti speciali home made.

Il fulcro della narrazione ruota attorno a degli amici di vecchia data i quali, ritrovatisi in una villa abbandonata da anni per un festino di Halloween con di droga, rimpianti e prostitute, si ritrovano ad affrontare un’invasione aliena. Lo script pare essersi scritto da solo, ornato da fluidi e frammenti biologici che scorrono a fiotti, illuminazione da luci al neon violente, con un ritmo che non dà respiro allo spettatore, sempre poco pronto ai colpi di scena drammaticamente esilaranti.

Appare lampante la volontà di creare un prodotto nostalgico ma che non si ferma al mero rimpianto di un passato che non tornerà più, poiché le trovate più moderne si sposano felicemente con gag più tradizionali, offrendo un'ironia pungente dai riferimenti nerd.

Alienween rappresenta il secondo film di Federico Sfascia. Il suo esordio, I Rec U, è disponibile su Youtube e ha tra gli interpreti Terry Gilliam, membro americano dei Monty Python e sceneggiatore di Paura e Delirio a Las Vegas.

Inutile dire che Alienween, un girato che promette bene circa le intenzioni del regista, destinato a crescere stilisticamente, è vietatissimo ai deboli di cuore e/o facilmente impressionabili!

Visto e recensito il 7 Maggio 2016 al Future Film Festival da Rosalba Pugliese, per la redazione di Flashgiovani.
 

https://www.youtube.com/watch?v=sm7e_RBN0IE

 

 

Mostra altri luoghi