Movin’Up: sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondo

Estero
Illustrazione
Grafica
Fumetto
Arti visive
Scadenza bando
15/12/2017
Dal 15/11/2017 al 15/12/2017

La rinnovata partnership fra il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani bandisce il concorso Movin'Up Spettacolo-Performing Arts.

L'iniziativa permette agli artisti di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica internazionale. Il supporto di Movin’Up si configura come Premio a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del progetto all’estero.

Il bando è rivolto a giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età:

  • che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o
  • che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere

I settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.

Il programma ha come obiettivi fondamentali:

  • promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività;
  • supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo;
  • favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale.

Scadenza e modalità

Il bando scade venerdì 15 dicembre 2017 ore 12.00 (ora italiana) e verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio 2017 e il 30 giugno 2018.

Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online a partire da mercoledì 8 novembre 2017 sul sito http://www.giovaniartisti.it/user/register (creazione di un account per la gestione dei documenti).

Leggere attentamente il bando ufficiale per ulteriori informazioni.

Info e FAQ

gai@comune.torino.it

Sezione FAQ del sito